Gloria tennis Italia: uno sport di cui ci si è dimenticati

Il tennis è uno sport di cui ci si era dimenticati. Con Sinner, Paolini e altri atleti l’oscuramento si è ridotto

Tempo di lettura: 2 Minuti
500

Gloria tennis Italia – Grazie a Jannik Sinner e a Jasmine Paolini, per fare i nomi più di spicco, il tennis ha ritrovato una sua giovinezza. Che prima lo aveva relegato, televisivamente parlando, ai canali settoriali in cui si trasmette tennis per la maggiore. Loro e anche altri colleghi sportivi, tra cui Sonego e Berrettini, hanno preso questa disciplina sportiva e hanno dato un respiro nuovo.

Gloria tennis Italia

Non si può non dire che di questo sport ci si era dimenticati, nel grande pubblico. Tralasciando quello che i campi da tennis li ha sempre frequentati di famiglia, di padre in figlio. E tralasciando la platea di scommettitori e frequentatori di sale scommesse dove vale scommettere su qualsiasi cosa. Il tennis ha un ruolo marginale a livello sportivo, perchè quando si ragiona di far fare sport ai propri figli maschi, si pensa a calcio. Quando si tratta di figlie femmine ci si orienta verso la danza o la ginnastica artistica.

Con quello che i nuovi tennisti, se cosi li può chiamare, hanno fatto, hanno riorientato il mondo dello sport per i più giovani e per i più piccoli. Hanno tolto la primazia al calcio maschile, oltre che a quello femminile, e alla ginnastica artistica per fare attività fisica. Con questo non vale il fatto che qualsiasi attività fisica è consentita, ma essere un tennista oggi ha un sapore diverso.

Ha il sapore della vittoria mondiale che Sinner ha portato con se fino in Italia. Come già aveva fatto Berrettini con il suo storico secondo posto. E la Paolini ha ridato slancio a tante ragazze che come lei hanno magari iniziato, ma vedono in lei una stella polare cui orientarsi.

Non si può non affermare che del tennis ci si era dimenticati. Ma la colpa non è solo del grande pubblico. Per un certo versante è colpa anche di un sistema del mondo del tennis che valuta questo gioco una attività per iniziati. Non per la spesa di cui ci si deve fare carico. Ma perchè se non sei perfettamente inserito all’interno dei club dove giocare non hai grandi possibilità di riuscire. Si spera che con questo ritorno di fiamma verso questo sport chi gestisce campi e attrezzature offra agevolazioni a chi vuole gradualmente iniziare. E renda meno settoriale il tutto.

“Errani e Paolini scrivono la storia: primo oro per il tennis italiano” di C. De Pasquale

Foto: https://pixabay.com/it/photos/tennis-racchetta-palla-da-tennis-3552164/