Animali supporto atleti: anche per i paralimpici?

Ha fatto furore una foto di una atleta olimpionica con un cane. Animali che danno supporto. Anche per i paralimpici?

Tempo di lettura: 2 Minuti
352

Animali supporto atleti – Ha fatto furore diverse settimane addietro la fotografia di una atleta statunitense alle Olimpiadi che si è fatta ritrarre insieme ad un cane. Se potete cercatela online e cosi vedrete questa atleta di colore, con nessun sottofondo raziale, insieme ad un bel cagnolone. Non si tratta di un fotomontaggio o di una foto rubata al privato dell’atleta, ma di una realtà del quartiere americano. Lo staff si è fatto supportare da un animale da compagnia proprio come quello per i riflessi psicologici positivi che poteva provocare. Non si hanno notizie di maltrattamenti verso quell’animale, quindi si può dire che quel cane ha fatto parte della squadra americana. È un labrador di nome Beacon che ha vissuto con le atlete e gli atleti. Portando tanta felicità e positività.

Animali supporto atleti

Sotto un certo aspetto un cane con delle persone è una sorta di scoperta dell’acqua calda. Visto che la pet therapy è una pratica ampiamente riconosciuta. Dagli effetti molto positivi, perchè crea legami con le persone che alle volte faticano ad aprirsi o ad espandersi con gli altri. La domanda che può sorgere spontanea a questo punto del discorso è: ma anche gli atleti paralimpici potranno avere un cane? Detto diversamente: anche per coloro che disputeranno le Paralimpiadi prossimamente ci potranno essere animali di supporto?

Per quanto si potrebbe augurare sarebbe bello che anche i paralimpici abbiano dei cani che possano aiutarli nella preparazione alle gare. Non solo per far vincere, ma per far sentire meglio tanto la vittoria quanto la sconfitta. Perchè non dimentichiamoci che esistono gli atleti che vincono e gli atleti che perdono. E quelli che perdono hanno bisogno di essere maggiormente consolati dalla propria sconfitta.

Non si può che pensare che le squadre nazionali non pensino a questo grande dono di Madre Natura che sono gli animali domestici. Utili non soltanto nella vita quotidiana. Non soltanto un impegno da svolgere obbligatoriamente nelle proprie quotidianità. Ma una grande risorsa che aiuta soprattutto chi non riesce a ottenere una medaglia per il medagliere nazionale. Oltre a dare il giusto sprint a chi una medaglia la vuole ottenere.

“Paralimpiadi: il coraggio, la forza, il talento di Bebe Vio” di Alfredo 77

Foto: https://pixabay.com/it/photos/labrador-retriever-cane-1210559/