Leclerc compie l’impresa. È successo davvero a distanza di cinque anni. La Ferrari dopo un finale da cardiopalma si regala la gioia di vincere in casa grazie ad un ottimo lavoro di strategia. Un fantastico Charles Leclerc gestisce perfettamente le gomme e resiste alla rincorsa delle Mclaren di Piastri e Norris. Carlos Sainz chiude invece al quarto posto ai piedi del podio.
La cronaca della gara
Leclerc compie l’impresa. Partenza bruciante di Piastri a differenza del suo compagno di scuderia che si fa passare anche da Leclerc. Finisce fuori pista Russell a seguito di un bloccaggio. I primi del gruppo si fermano per la prima sosta montando gomma dura con le Mclaren che restano saldamente al comando. Situazione che resta invariata fino a quando le Mclaren non vanno ai box per il secondo cambio gomme. La Ferrari adotta una strategia divensiva provando a gestire la gomma. Gli ultimi giri sono contraddistinti dal ritmo impressionante di Piastri con gomma fresca, che però non basta per riprendere la prima posizione, strenuamente difesa da Leclerc fino alla fine.
La Ferrari torna alla vittoria
Nel gran premio di casa di fronte alla marea rossa, la Ferrari ritrova la vittoria finale. Dopo aver vinto a Montecarlo, Leclerc trionfa anche a Monza nel tempio della velocità. Grande gioia per i meccanici della scuderia di Maranello, che dopo aver apportato alcuni aggiornamenti sono riusciti ad ottenere i risultati tanto sperati. Buona prestazione anche di Carlos Sainz che nel giorno del suo trentesimo compleanno si regala il quarto posto riuscendo anche ad aiutare il suo compagno di squadra a giungere alla vittoria. Ora si attende il weekend di Baku per vedere se la Ferrari sia davvero in grado di cucire il gap con Red Bull e Mclaren.
La delusione in casa Mclaren per la mancata vittoria
Anche stavolta la Mclaren ha nettamente dimostrato di avere il passo gara migliore. Eppure è ancora mancato qualcosa per ottenere la vittoria. Si accorcia comunque il distacco con la Red Bull nella classifica costruttori. Fortemente deluso anche Max Verstappen, che da ormai troppo tempo non è più leader in gara, chiudendo con quasi 40 secondi di distacco dal primo posto.