Il recente Rally Piancavallo si chiude con un sostanziale bilancio in pareggio per Xmotors Team, equamente diviso tra risultati di prestigio e delusioni.
Il primo a masticare amaro è senza dubbio Fabio Sandel, protagonista di un ottimo avvio nell’appuntamento valevole per il Trofeo Italiano Rally e per la Coppa Rally ACI Sport di quinta zona, costretto poi ad abbandonare la compagnia dopo la quinta per una doppia foratura.
Un colpo gobbo della dea bendata che ha mandato in fumo una potenziale top ten assoluta, nel mirino del portacolori di La Superba, al via del Venerdì e Sabato friulani con una Skoda Fabia Rally2 Evo messa a disposizione da Motor Team e condivisa con Natascia Freschi.
“La sfortuna ci ha visto benissimo questa volta” – racconta Sandel – “perchè, avendo forato due gomme, non siamo stati in grado di arrivare al parco assistenza. Davvero un peccato perchè ci stavamo divertendo e non stavamo nemmeno andando male. Sarà per la prossima.”
A ritrovare l’appoggio della sorte è stato finalmente il giovane Mattia Zanin, alle note Elia De Guio su una Peugeot 208 Rally4 portata in campo da New Star 3, firmatario della seconda posizione nel due ruote motrici, in gruppo RC4N, in classe Rally4 ed anche decimo assoluto, recriminando qualche sbavatura che lo ha privato, per pochi secondi, del successo.
“Ottimi tempi e qualche errore per una gara in crescendo” – racconta Zanin – “che ci ha visto essere costantemente veloci. Abbiamo pagato un po’ la non conoscenza di queste zone, rispetto ai nostri avversari. Praticamente tutti, a parte Grani, avevano già corso qui e conoscevano molto bene le prove. Ci siamo giocati la vittoria fino all’ultimo, portando a casa il Trofeo Città dei Coltelli, dedicato a chi vinceva l’ultima speciale nella classe più numerosa. Peccato per quegli otto secondi che ci hanno diviso da un weekend perfetto.”
Vittoria arrivata in una decimata classe A7 per Ivan Stival, in coppia con Luca Silvi sulla Renault Clio Williams gruppo A iscritta per i colori di BL Racing, soddisfatto del risultato raggiunto.
“Dopo mille peripezie ce l’abbiamo fatta” – racconta Stival – “e siamo riusciti ad arrivare al traguardo. Abbiamo avuto qualche problema tecnico ma l’assistenza ha sempre tamponato al meglio la situazione. La vettura era difficile da guidare ma l’uscita di scena di tutti i nostri avversari ha reso più facile la vittoria che se arriva da Piancavallo fa sempre molto piacere.”
Riportando l’ago della bilancia sul segno negativo il fine settimana di Paolo Dalla Libera, con Emanuele Zago su un’Opel Kadett GSI gruppo A, è da considerarsi più che nero.
L’ultimo portacolori del sodalizio di Maser, al via del Rally Storico Piancavallo valevole per il Trofeo Rally di Zona due, non è riuscito ad entrare nemmeno sulla prima prova speciale, accusando la rottura di un porta filtro olio in trasferimento che ha mandato in fumo il propulsore.