Doveva essere una gara abbastanza agevole, votata unicamente a vedere il traguardo del Rally Piancavallo, ed invece l’ultimo atto della Coppa Rally ACI Sport di quinta zona, quello corso tra Venerdì e Sabato, ha reso la vita quanto mai dura ad un Valerio Scettri che è comunque riuscito a raggiungere il suo obiettivo.
In virtù di un regolamento che obbligava i concorrenti ad effettuare un numero minimo di tre partenze per poter concorrere all’assegnazione del titolo quanto vissuto dal portacolori di MS Munaretto, griffato Irontech Motorsport e sostenuto da Monselice Corse, ha dell’incredibile.
Scettri, reduce dal successo di Scorzè, si presentava motivato al via della due giorni friulana, valida anche per il Trofeo Italiano Rally, ma la dea bendata decideva di giocarli un brutto scherzo, con un pesante problema di natura tecnica che poteva compromettere l’intero 2024.
Durante il secondo passaggio dello shakedown di Venerdì mattina era il cambio a cedere sulla Renault Clio Williams gruppo A, condivisa con Roberto Segato, ma la determinazione del pilota di Este con tutto il suo team entrava in scena e, spingendo la francesina da rally in fase di partenza, il via ufficiale alla manifestazione era regolarmente iscritto agli archivi.
Garantendosi il timbro al primo controllo orario si è di fatto sancita la vittoria tra le duemila gruppo A nella CRZ di zona cinque, nonostante il maggior numero di punti conquistato sul campo da uno Stival che diventa quindi trasparente ai fini della serie.
“Sicuramente non è il modo nel quale avremmo voluto arrivare al titolo” – racconta Scettri – “perchè siamo dei competitivi di natura e ci sarebbe piaciuto poter vivere fino in fondo questo Piancavallo. Credo che quanto accaduto a noi, la rottura del cambio durante lo shakedown e la partenza fatta a spinta, abbia dimostrato la tenacia ed il desiderio che nutrivamo per raggiungere questo obiettivo. Anche se il Friuli non è stato amico con noi la vittoria di Scorzè e la costanza nella presenza ci hanno permesso di raggiungere questo prestigioso traguardo, da condividere con tutto il team ed i nostri partners, con MS Munaretto e con Monselice Corse.”
Fuori dai giochi nel Michelin Trofeo Italia di secondo raggruppamento, con la complicità del passo falso del fine settimana, Scettri può già concentrarsi sul prossimo appuntamento.
Il pass per la Finale Nazionale Coppa Italia Rally è ufficialmente messo in cassaforte ed i prossimi 8 e 9 Novembre, in occasione del quarantennale del Rally della Lanterna, il patavino sarà chiamato a confrontarsi contro le migliori A7 provenienti da tutta l’Italia.
“Siamo già estremamente felici del risultato che abbiamo raggiunto quest’anno” – aggiunge Scettri – “e non vediamo l’ora di poter andare al Lanterna, una delle gare più blasonate del panorama rallystico nazionale, per fare del nostro meglio contro le migliori duemila gruppo A d’Italia. Siamo consapevoli che non sarà una passeggiata, correndo in un contesto che non abbiamo mai visto prima, ma siamo certi che daremo il massimo per tornare a casa senza alcun rimpianto. Cercheremo di prepararci al meglio e prenderemo quel che arriverà.”