Al via la nuova Champions League

Cosa c’è da sapere della prossima edizione di Champions

Tempo di lettura: 2 Minuti
576

Al via la nuova Champions League con un format completamente rivoluzionato e un numero di partite e scontri diretti maggiore rispetto al passato. Saranno 5 le squadre italiane che parteciperanno alla competizione europea per club più importante di sempre.

Come funziona il nuovo format

Al via la nuova Champions League ampliata a ben 36 squadre tutte in un girone unico, come un vero e proprio campionato. Ogni squadra disputerà almeno 8 partite, 4 in casa e 4 fuori, affrontando due club per ogni fascia. Come nelle scorse edizioni, le varie squadre europee sono divise in 4 fasce in base al coefficiente UEFA. Al termine della prima fase, ne inizierà una seconda ad eliminazione diretta. Le prime 8 del girone unico andranno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dalla 9^ alla 24^ si affronteranno negli spareggi per giungere agli ottavi. I club posizionati dalla 25^ alla 36^ saranno fuori da ogni competizione europea.

Tanti scontri diretti fin da subito

Anche in questa innovativa edizione di Champions League, lo spettacolo è garantito e fin da subito possiamo assistere ad incroci interessanti tra club di prima fascia. Un’altra novità è che già a partire dagli ottavi di finale sono possibili derby tra squadre dello stesso Paese. Inoltre una squadra non potrà giocare con più di 2 club dello stesso campionato estero nella prima fase.

Le italiane ai nastri di partenza

Una particolarità di quest’anno è che le squadre italiane che partecipano alla nuova Champions sono ben cinque. L’Inter di Simone Inzaghi vincitrice dello scudetto la scorsa stagione, partirà dalla prima fascia insieme a top club come Real Madrid, campione europeo in carica, Manchester City e Barcellona. In seconda fascia Juventus, Milan e Atalanta, reduce da una straordinaria vittoria in Europa League lo scorso anno. Ritorna nell’Europa che conta dopo 60 anni il Bologna, collocato in quarta fascia. Le italiane sono ambiziose ed hanno tutte le carte in regola per giocarsela con i vari club europei alla ricerca della coppa dalle grandi orecchie.