Una cometa al Lahti di nome Trentin

Il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia brilla in avvio, primo di classe e tredicesimo assoluto, prima di essere bloccato da una noia tecnica.

Tempo di lettura: 2 Minuti
213
Una cometa al Lahti di nome Trentin

Il potenziale c’è e nessuno lo può negare, in virtù di un avvio notevole al recente Future SM-Ralli, ma è la costanza di rendimento che, per vari motivi, ha frenato la corsa ai vertici del Finnish Rally Championship di un Giovanni Trentin che si ritrova a mani vuote dopo un fine settimana che lo ha visto protagonista di un brillante inizio.
Il pilota di Montebelluna, a Lahti per il penultimo atto della massima serie nazionale, partiva con il coltello tra i denti, al volante della Ford Fiesta Rally4 messa a disposizione da Dogbox.
Il portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia, sempre supportato da Movisport, prendeva il comando delle operazioni sul tratto cronometrato d’apertura del Venerdì, sempre in coppia con Danilo Fappani, piazzandosi in diciassettesima posizione nella classifica generale.
Sul secondo impegno di giornata il trevigiano si confermava lepre da inseguire, salendo al tredicesimo assoluto in una speciale dalla media di oltre centoventisei chilometri orari.
Ma era già dall’ultimo impegno della prima tappa che la ruota della fortuna invertiva il senso di marcia per un Trentin che iniziava a perdere terreno, scendendo al quinto di classe SM3.
Al Sabato le cose non miglioravano e la giovane promessa della scuderia di Follina continuava ad arrancare, allontanandosi progressivamente dalle posizioni di rilievo per alzare definitivamente bandiera bianca sull’undicesima speciale con il motore che gli dava l’addio.

“Con il campionato che era ormai fuori portata ci eravamo concentrati sul risultato secco” – racconta Trentin – “ed eravamo molto contenti di come si erano messe le cose all’inizio. Dopo le prime due prove speciali eravamo tredicesimi assoluti e primi della nostra categoria con un passo davvero consistente. Poi sono iniziati i problemi ed abbiamo fatto di tutto per cercare di arrivare fino in fondo, non riuscendoci e ritirandoci sulla penultima speciale della gara. Resta la soddisfazione per quanto fatto all’inizio e questo ci fa capire che, senza problemi, potevamo giocarcela con i migliori anche qui. Grazie a MT Racing, ad ACI Team Italia, a Movisport, a Pirelli, a Sparco, a Danilo ed a tutti i partners che ci sostengono in questa stagione 2024.”

Ma se al termine della stagione tra i flying finns manca solo un appuntamento, il Ralli Kitee di inizio Ottobre, nella sede del sodalizio trevigiano non si esclude qualche sorpresa per il futuro.

“Alla fine del campionato finlandese manca solo il Kitee” – aggiunge Trentin – “ma ci sentiremo presto con delle news molto interessanti. Al momento non posso purtroppo svelare nulla.”



Ho iniziato la mia attività nel web nel 2001 e mi sono specializzato nello sviluppo di strategie e progetti di comunicazione integrata online e offline, con particolare propensione verso l'ambito del motorsport. Grazie all'esperienza maturata nel corso di questi anni ho ampliato i miei orizzonti professionali riuscendo ad integrare forme di comunicazione tradizionale con le migliori opportunità che il web può offrire. Affianco il cliente sin dai primi passi, delineandone le esigenze e proponendo le soluzioni più adeguate al modello personale di business preso in esame con l'obiettivo di sfruttare al massimo i vantaggi che il mondo digitale, unito a quello tradizionale, è in grado di offrire.