Bari calcio, che anno sarà il 2024-25?

Tempo di lettura: 2 Minuti
448
Bari calcio

La stagione 2023-24 per il Bari Calcio è stata fortemente negativa, i pugliesi si sono salvati per il rotto della cuffia grazie al risultato favorevole nei play out con la Ternana. L’andata, a Bari, era finita in parità, 1-1, ma al ritorno i pugliesi si sono affermati in trasferta per 3-0.  I sostenitori, pur soddisfatti per la scampata retrocessione non possono dirsi felici e per molte ragioni.

Primariamente perché una città importante come il capoluogo pugliese meriterebbe ben altro percorso calcistico, poi perché tradizionalmente il Bari ha trascorsi di ben altra caratura avendo militato spesso in Serie A. Per comprendere meglio il percorso del Bari calcio bisogna risalire al 2008 quando sotto la guida di Conte i “galletti” tornano in Serie A con merito.

Affidata la guida a Gian Piero Ventura, dopo le dimissioni di Conte, il Bari continua a militare nel massimo campionato fino alla stagione 2011-12 per retrocedere in B nella stagione successiva anche a causa di una penalizzazione di 5 punti legata al calcio scommesse. Nel 2014 la società sportiva dichiara fallimento ma seppure con molti problemi finanziari e cambi di dirigenza la squadra continua a militare in B fino al 2018 quando, sempre a causa dei debiti, la squadra viene esclusa dal campionato cadetto e dichiarata definitivamente fallita dal Tribunale delle imprese il15 gennaio 2019.

Ripartita dalla Serie D sotto la presidenza di Luigi De Laurentis, anche presidente del Napoli calcio, nel 2018-19 col nome S.S.C. Bari la squadra risale la china andando in C l’anno successivo e risalendo in B nella stagione 2021-22. Dopo la sconfitta ai play off nel 2022-23, come detto, il Bari si salva ai play out contro la Ternana.

La partenza dei pugliesi nella stagione appena iniziata è stata decisamente deludente per via della sconfitta casalinga subita ad opera della Juve Stabbia (1-3). Le quote Serie B non prendono minimamente in considerazione la squadra allenata da Moreno Longo per un possibile ritorno in Serie A.

Tuttavia, bisognare dare atto alla dirigenza del Bari calcio di essersi mossa con impegno nel tentativo di dotare l’allenatore della migliore rosa possibile compatibilmente alle proprie possibilità di spesa. Molti nuovi innesti, sia pure a titolo di prestito, vengono dalla Serie A e da squadre come il Napoli, l’Atalanta, il Verona e la Fiorentina.

Per quello che riguarda le quote Serie B il favore del pronostico, attualmente, va al Sassuolo (4.00), seguito dalla Sampdoria (4.50), dal Palermo (5.0) e dalla Cremonese (6.00). Comunque è bene tenere a mente che siamo solo all’inizio della stagione, in corso d’opera tante cose possono cambiare.