Italia cresce nel medagliere: oro nella vela

Storica finale per l’Italvolley femminile

Tempo di lettura: 2 Minuti
300

Italia cresce nel medagliere salendo a quota 30 e con la certezza di ottenere una medaglia anche nel volley. Come tre anni fa, un altro oro conquistato per il duo composto da Tita e Banti nel Nacra 17. Importante argento nella canoa sprint con Casadei e Tacchini e ottimo bronzo nel nuoto di fondo con Taddeucci. Altra vittoria straordinaria per l’Italvolley femminile che ora è pronta a giocarsi l’oro contro gli Stati Uniti.

Tita e Banti vincono ancora

Italia cresce nel medagliere. Si raggiungono i 10 ori conquistati a Tokyo con la vittoria nel Nacra 17 dei due velisti Ruggero Tita e Caterina Banti. La coppia azzurra si conferma campione olimpica dopo aver chiuso al secondo posto la medal race vinta dalla Francia. Ottima prova per Tita e Banti nonostante un vento non particolarmente favorevole. Eppure i due sono stati in grado di gestire le vele al massimo riuscendo anche a fare meglio del settimo posto che sarebbe bastato per assicurarsi la medaglia d’oro.

Argento nella canoa sprint e bronzo nel nuoto di fondo

Altre soddisfazioni giungono dall’acqua francese. Ginevra Taddeucci conquista un importante bronzo nella 10km di nuoto di fondo, affrontando senza paura le torbide acque della Senna, ritenute però idonee dall’organizzazione per disputare la finale. Un altro ostacolo importante è stato rappresentato dalla corrente, che però non ha fermato la rincorsa alla medaglia dell’azzurra. Grande argento nella canoa sprint con la coppia formata da Gabriele Casadei e Carlo Tacchini che in rimonta arriva seconda nella finale del C2 500 metri alle spalle solo della Cina.

Le ragazze dell’Italvolley continuano a sognare

Le azzurre non hanno intenzione di fermarsi e la loro avventura olimpica prosegue ancora. Sconfitta ancora una volta per 3-0 la Turchia di Daniele Santarelli, già battuta nella fase a gironi. Un risultato che comunque non rispecchia totalmente quanto accaduto in campo, con le azzurre andate spesso in difficoltà. Eppure le ragazze terribili di Velasco non si sono mai perse d’animo e hanno sempre rimesso in piedi il set nei momenti decisivi. E ora l’appuntamento con la storia contro le campionesse olimpiche in carica degli Stati Uniti. Il gruppo guidato dal maestro Julio Velasco vuole realizzare il proprio sogno, portando a casa un oro che sarebbe storico sia per le azzurre che per l’allenatore argentino.