Importanza medagliere olimpiadi – Molto probabilmente i non appassionati di sport si potrebbero chiedere ‘ma chi glielo fa fare ad una persona di faticare per un pezzo di metallo’. E sotto un certo aspetto non hanno tutti i torti. Perchè sempre di un pezzo di metallo stiamo parlando. Ma quel pezzo di metallo racchiude in se una serie di significati e di valori che poche altre cose hanno.
Importanza medagliere olimpiadi
Prima di tutto vincere una medaglia è sinonimo di bravura in una disciplina olimpica. Cioè quell’atleta o quella atleta è la più brava nella pratica di quello sport. Ed è un primato non da poco, perchè vuol significare la forza della tradizione sportiva nel paese vincitore.
Successivamente una medaglia è la ricompensa verso uno sportivo per il suo impegno prima e durante lo svolgimento delle gare. Vuol dire aver fatto sacrifici e allenamenti per essere arrivato ad una preparazione fisica e mentale tale da vincere.
Ancora dopo, da non sottovalutare, c’è la gloria del paese che in quella disciplina ha vinto la medaglia. Una sorta di competizione nella competizione tra singoli paesi che gareggiano ad avere i migliori sportivi in squadra.
Per concludere non si può non parlare del fatto che vincere in una singola disciplina sportiva può essere un traino. Per ragazzi, ragazze ed adulti che possono mettersi a fare attività fisica in una disciplina vincente. In alcuni casi essere quel nuovo campione che farebbe conquistare alle successive olimpiadi una nuova medaglia.
Il medagliere olimpico dei singoli paesi è il segnale di una gloria mondiale, oltre a dare lustro a tradizioni sportive nazionali. Le medaglie è come se fossero le piccole tessere di un mosaico che completato può dare il termometro dello sport di una nazione. Più il mosaico è dorato e grande, più la capacità sportiva di un paese è grande. E ci può essere anche traino da paese a paese per farsi allenare da chi una medaglia olimpica l’ha vinta nel presente o nel passato. In un singolo paese.
Foto: https://pixabay.com/it/illustrations/medaglia-icona-disegno-ordine-oro-2218361/