Doppia storica medaglia nella ginnastica

Oro per D’Amato e bronzo per Esposito

Tempo di lettura: 3 Minuti
272

Doppia storica medaglia nella ginnastica. Giornata indimenticabile per l’Italia con due medaglie ottenute nella trave, con l’oro di Alice D’Amato ed il bronzo di Manila Esposito. Altro oro nello skeet con la coppia composta da Diana Bacosi e Gabriele Rossetti. Sfiora il podio Nadia Battocletti nella finale dei 5000 metri.

La vittoria di Alice D’Amato nella trave

Doppia storica medaglia per l’ Italia nella ginnastica. Una straordinaria Alice D’amato centra l’oro olimpico nella trave, battendo ginnaste fenomenali come Simone Biles e Rebeca Andrade. Una prova perfetta per la ginnasta genovese, che dopo l’argento ottenuto nella prova a squadre, conquista un oro storico in questa specialità. Bronzo per la diciassettenne Manila Esposito, dietro la cinese Zhou. Le fate azzurre dimostrano di essere tra le più forti al mondo.

Oro nello skeet con Bacosi e Rossetti

L’Italia del tiro al volo non si ferma più. Grande vittoria nella prima prova nella storia olimpica dello skeet misto. Diana Bacosi e Gabriele Rossetti battono in finale gli Stati Uniti dopo aver eguagliato nelle qualificazioni il punteggio di 149/150 piattelli colpiti. Una vera e propria impresa per due atleti plurimedagliati che hanno voglia di stupire ancora. Impresa sfiorata nell’atletica leggera dalla campionessa europea nei 5000 metri Nadia Battocletti. La giovane italiana ha chiuso la sua finale al quarto posto, ma grazie alla squalifica della keniana Kipyegon per una presunta spinta ai danni dell’etiope Tsegay, sale al terzo. Purtroppo però è stato accolto il ricorso presentato dal Kenya e l’azzurra è tornata quarta. Beffa finale che comunque non cancella la grande prestazione dell’italiana ed il suo record assoluto.

La grande rimonta dell’Italvolley

Quarto di finale thriller tra Italia e Giappone, con i ragazzi di Ferdinando De Giorgi che si sono imposti sui nipponici con una pazzesca rimonta. Sotto di due set, gli azzurri annullano tre match point nel terzo, riuscendo ad allungare il match fino all’ultimo decisivo set. Una partita soffertissima portata a casa dagli azzurri nel quinto set per 17-15 con tanto cuore e forza di volontà. Ed ora in semifinale l’incrocio epico con i padroni di casa della Francia.