L’Italia sale nel medagliere: Maggetti oro nel windsurf

Storico bronzo per Musetti

Tempo di lettura: 2 Minuti
307

Maggetti oro nel windsurf. Altra medaglia importante per l’Italia che sale nel medagliere grazie ad una prestazione fantastica di Marta Maggetti che riscatta il quarto posto ottenuto a Tokyo.

L’oro di Marta Maggetti

Maggetti oro nel windsurf. Nell’acqua di Marsiglia la velista sarda riesce a salire sull’Olimpo. Dopo una partenza in sordina, riesce a sfruttare il vento ribaltando il campo di regata ed a completare la propria rimonta. Infine chiude davanti a tutte con 8″ di vantaggio sull’israeliana Kantor e ben 23″ di margine sulla britannica Wilson. Tanta emozione per la Maggetti, che alla fine ha anche dedicato la sua vittoria ad un simbolo della sua regione, Gigi Riva.

Lo storico bronzo di Musetti

Dopo ben 100 anni l’Italia ritorna sul podio olimpico nel tennis, grazie alla vittoria di Lorenzo Musetti sul canadese Auger-Aliassime. Era il 1924 quando a Parigi l’italiano Umberto De Morpurgo conquistava la medaglia. Ed ora sempre nella capitale francese Musetti riscrive la storia, dopo un percorso in cui si è dovuto arrendere solo al fenomenale Djokovic. L’italiano sarà premiato dopo la finale per l’oro tra Djokovic e Alcaraz, che decreterà il nome del nuovo campione olimpico. Inoltre gli azzurri sono certi di un’altra medaglia nel tennis con Errani e Paolini che proveranno a vincere il titolo nel doppio femminile.

Delusione per Fabbri nel lancio del peso

Sono iniziate le prime gare di atletica leggera che hanno già visto impegnati diversi atleti azzurri. Purtroppo nella finale del lancio del peso il nostro Leonardo Fabbri non riesce a superare la misura dei 22 metri, in una gara decisamente condizionata dalla scarsa organizzazione. Il primo lancio di Fabbri va subito oltre i 22, ma si rivela un nullo. Al secondo riesce a rimediare, mentre anche il quarto è nullo. Tanta sfortuna per l’italiano, che ha faticato a mantenere l’equilibrio su una pedana bagnata e scivolosa, chiudendo solo quinto.