#RossellaFiamingo, orgoglio etneo: argento a Rio, bronzo a Tokyo e oro a Parigi

Ultime tre Olimpiadi condite da tre medaglie, l’oro sotto la Torre Eiffel è un’altra cosa

Tempo di lettura: 2 Minuti
283

#RossellaFiamingo, orgoglio etneo: argento a Rio, bronzo a Tokyo e oro a Parigi. Rispettivamente alle Olimpiadi del 2016 (Rio), del 2020 (Tokyo) e del 2024 (Parigi). Ma quest’ultimo ha un gusto particolare: ottenere la medaglia d’oro sotto la Torre Eiffel, è un risultato ottenuto con fierezza e orgoglio. Parliamo di una ragazza del sud, di una ragazza siciliana, cresciuta alle pendici dell’Etna. Una catanese che può sventolare per le strade di Parigi una medaglia d’oro, non è un’impresa così facile, ma non è il caso di Rossella Fiamingo. Il superficiale di turno direbbe è la ragazza di Gregorio Paltrinieri, invece il razionale direbbe è semplicemente Rossella Fiamingo. L’orgoglio dell’Italia e della Sicilia.

#RossellaFiamingo, orgoglio etneo: la bacheca dei trofei s’infittisce

Un orgoglio giustificato dai trofei ottenuti in carriera, dimostrando che non si trova a Parigi per caso. Tre medaglie ottenute alle Olimpiadi: un oro, un argento e un bronzo. Otto medaglie conquistate ai Mondiali: due ori, due argenti e quattro bronzi. Sette medaglie vinte agli Europei: un oro, tre argenti e tre bronzi. Un oro ai Giochi del Mediterraneo e un oro alla Coppa del Mondo. Quindici medaglie conquistate ai Campionati Italiani: sette ori, quattro argenti e quattro bronzi. Per un totale di: tredici ori, dieci argenti e dodici bronzi. Una carriera di tutto rispetto per Rossella Fiamingo, grazie a molta tenacia e altrettanta abnegazione, ha inserito in bacheca il trofeo vacante: una medaglia d’oro alle Olimpiadi.

#RossellaFiamingo, orgoglio etneo: due ori internazionali in dieci anni

I tredici ori, i dieci argenti e dodici bronzi: considerando tornei individuali e a squadre. Dal 2012 al 2014 è stata una delle sportive italiane più forti di sempre, riuscendo inoltre a conquistare due medaglie d’oro internazionali a distanza di dieci anni: ai Mondiali di Kazan nel 2014 e alle Olimpiadi di Parigi 2024. Campionessa del mondo nella spada individuale a Kazan nel 2014 e a Mosca nel 2015 e tre volte – come dicevamo – consecutive campionessa del mondo olimpica: argento a Rio nel 2016, bronzo a Tokyo nel 2024 e oro a Parigi nel 2024. Per ora il medagliere italiano nella città della Banlieue, recita sei medaglie d’oro: una di queste, è firmata Rossella Fiamingo. Catania “erutta” di gioia in questa Olimpiade.