Ultimo fine settimana, prima delle meritate vacanze estive, per Rally Sport Evolution che si appresta ad affrontare due eventi particolarmente sentiti.
Tra Venerdì 2 e Sabato 3 Agosto andrà in scena il Rally Valli Oltrepò, appuntamento valevole per la Coppa Rally ACI Sport di terza zona con la squadra corse di Ranica che punterà tutto su un Matteo Ghirardi a caccia del primato di categoria nella serie federale.
Il pilota della Peugeot 208 Rally4 bergamasca, sempre in coppia con Walter Pasini, ripartirà dalla piazza d’onore, a meno due dal primato, puntando al sorpasso in vetta anche nel Trofeo Pirelli Accademia CRZ ed alla difesa della leadership nell’ambito del R Italian Trophy.
Obiettivo rimonta dichiarato anche in una Lombardia Rally Cup che lo vede attardato.
“Sarà una gara nuova per noi” – racconta Ghirardi – “e sarà particolarmente importante perchè abbiamo passato la metà della stagione. Da qui in avanti ogni trasferta avrà un peso significativo per la classifica finale. Conosciamo bene il pacchetto che abbiamo a disposizione e siamo consapevoli del suo valore. Grazie a tutti i partners per avermi dato l’opportunità di vivere una stagione così importante e lunga. Grazie a tutto il team Rally Sport Evolution, alla mia famiglia ed al mio grande amico Walter Pasini. Faremo di tutto per centrare gli obiettivi.”
Dalla terza alla quinta zona di Coppa Rally ACI Sport con Marco Pellizzaro che, dopo alcune apparizioni in versione turbo, ritornerà al volante della Peugeot 208 R2.
In coppia con Marco Melotti il pilota dell’aspirata lombarda dovrà lottare anche contro il caldo.
“È un rally che non mi ha mai particolarmente attratto” – racconta Pellizzaro – “ma, vedendo alcuni video delle scorse edizioni, mi sono convinto. Una gara anomala, si corre in pianura, nella quale tornerò al via sulla 208 aspirata. Essendo la gara più vicina a casa e con la complicità delle ferie, mie e del mio naviga, abbiamo deciso di buttarci in quest’avventura. Si prevedono temperature torride, una tradizione qui, quindi la battaglia sarà doppiamente dura.”
Dal pavese ci si trasferisce al Rally Colli del Monferrato e del Moscato, in programma per Sabato 3 e Domenica 4 Agosto, con un’altra Peugeot 208 Rally4 pronta al via.
A calarsi nel suo abitacolo, per la prima volta, sarà Nicolò Giorgini, in coppia con Dario Prete, per fare esperienza con una vettura che lo vedrà in azione al Rally Appennino Reggiano.
“Era da un po’ di tempo che volevo provare questa Rally4” – racconta Giorgini – “e finalmente abbiamo l’opportunità di farlo. Si tratterà di una gara di preparazione al Rally Appennino Reggiano. Nel weekend correremo su strade molto diverse a quelle alle quali siamo abituati in Emilia. Mi hanno parlato bene in tanti di questa 208 e, se riusciremo ad avere un buon feeling da subito, cercheremo di toglierci qualche soddisfazione con il cronometro. Grazie ai partners, alla Rally Sport Evolution ed alla loro professionalità. Grazie anche alla Collecchio Corse.”