Cerimonia apertura Olimpiadi: un oceano di bandiere

Lungo la Senna nel centro di Parigi si è svolta la cerimonia inaugurale dei giochi olimpici 2024. Con tante, tante nazioni

Tempo di lettura: 2 Minuti
188

Cerimonia apertura Olimpiadi – Venerdì 26 aprile lungo la Senna nel centro di Parigi si è svolta la cerimonia di apertura dei giochi olimpici 2024. E fino a qui nulla di straordinario. Visto che qualsiasi edizione dei giochi si è sempre aperta con una cerimonia. Soprattutto per l’accensione del braciere olimpico denominato il “calderone”. Quello che non è stato scontato è lo svolgimento della cerimonia.

Cerimonia apertura Olimpiadi

Sono stati impiegati tantissimi battelli fluviali e diverse barche singole per ospitare sopra le squadre che hanno sfilato. Proprio sulle acque della Senna. Proprio sotto una pioggia battente. Che non ha dato assolutamente tregua dopo un certo orario dalla inaugurazione ufficiale.

Il passaggio delle più di duecento nazioni partecipanti ha stupito non solo per il numero ma per gli abbigliamenti singoli. Infatti i partecipanti che hanno sfilato avevano costumi più o meno tipici della propria terra o della propria isola. Trattandosi anche di nazioni isolane.

Oltre a questo, ha fatto meraviglia vedere tutte le bandiere delle singole nazioni. Alcune note per la frequenza con cui vengono mostrate nei telegiornali. Altre sconosciute ai più ma lo stesso degne di rispetto e di curiosità. Perchè la conoscenza media degli stati nel mondo è molto limitata alla maggior parte delle persone. Ed è stata questa una occasione per vederle.

Ci sono stati degli inframezzi cantati o ballati. Tra cui quello della sfilata sul ponte di ballerini e di modelli. Che ha fatto un leggero scandalo. Perchè durante una delle sue immagini poteva sembrare una rappresentazione dell’Ultima Cena di Leonardo. La volontà non dovrebbe essere stata quella, più che altro. Se non fare quella che in gergo comune è una posa. Cioè un atteggiarsi da fotografia sui social. Avrebbero scelto nel mezzo un dj uomo simile a Gesù, se si fosse trattato di una ripresa del celebre quadro. Ma cosi non è stato.

Quello che ha fatto piacere vedere è stata Celine Dion che è ritornata a cantare dal vivo. Dopo una brutta malattia che la ha tenuta lontano dalle scene per tanti anni. E oltre a questo un braciere volante sotto una mongolfiera.

Per il momento la cerimonia ha stupito nella maniera giusta.

Foto: https://pixabay.com/it/photos/parigi-notte-scena-francia-citt%C3%A0-4793193/

“Nuoto-Olimpiadi estive, Parigi 2024: Martinenghi d’oro” di F. Faiola