Nuoto-Olimpiadi estive, Parigi 2024: Martinenghi d’oro

Dopo 24 anni, l’Italia conquista l’oro nei 100 rana con Martinenghi, l’ultimo che ci riuscì, fu Fioravanti

Tempo di lettura: 2 Minuti
2771
NAPOLI NUOTO
NAPOLI NUOTO

Nuoto-Olimpiadi estive, Parigi 2024:

Dopo 24 anni dalla vittoria di Fioravanti, l’Italia porta a casa l’oro nei 100 metri rana, grazie a Nicolò Martinenghi, il quale ha regolato, con il tempo di 59″03, sia Peaty (Gbr) e sia Fink (Usa), entrambi secondi ex aequo con il tempo di 59″05.

La prima vasca vedeva Martinenghi guardingo in attesa di sferrare l’attacco vincente nei secondi 50 metri, dove l’azzurro, con un crescendo imperioso, metteva dietro i suoi avversari, per la gioia della nostra nazione, incollata davanti alla tv per assistere al primo oro di questa edizione.

Dichiariazioni in breve di Martinenghi: “Conta solo saper cogliere l’attimo. Il tempo non è dei migliori, ma era l’unico titolo che mi mancava”.

Nuoto 800sl :
Paltrinieri e De Tullio si qualificano per la finale degli 800 stile libero. Ottimo il crono del carpigiano, che ottiene il 3zo parziale delle batterie con 7’42″48, mentre il pugliese, nato a Bari, strappa il 7mo tempo con 7’44″07. Il miglior tempo in assoluto, è stato fatto registrare dal Campione Mondiale, Daniel Wiffen (Irl), con 7’41″53.

400 misti F, 100 dorso U e 100 rana F:
Brutte notizie per Sara Franceschi, che manca il pass per la finale nei 400 misti. La livornese cede di schianto e chiude in 15ma posizione in 4’48″89 e dice addio al sogno olimpico dopo aver vinto il bronzo ai recenti Mondiali di Doha.

Nei 100 dorso maschili, invece, Thomas Ceccon si qualifica per la finale con una prova maiuscola, che lascia ben sperare per la vittoria finale.
Nei 100 rana femminili, la piccola campionessa, Benedetta Pilato, piccola di età, ma gigantesca per qualità, vola all’atto finale con un tempo che non le fa onore, ma pur sempre utile per gareggiare nell’atto finale; terza nella sua semifinale. La sua prova è stata ottima nei primi 50 metri, ma nei secondi 50, cedeva e lasciava le prime 2 piazze alle sue agguerrite avversarie.

La pugliese dovrà dosare le forze e partire in progressione, se vorrà spuntarla sulle sue antagoniste o almeno tentare di cambiare tattica rispetto a quella tenuta nelle qualificazioni. Forza Benedetta sei tutti noi!



Sono stato un ex atleta agonista sia di sport collettivi che individuali. Ho praticato il calcio fino al 1996 arrivando alle soglie della serie D. Nello stesso anno un infortunio mi dirottò al Triathlon dove mi specializzai nelle lunghe distanze vincendo un argento ed un bronzo ai Campionati Italiani Age-group dell'Isola D'Elba, sempre su distanza Ironman (3.8 km di nuoto, 180 km di bici e 42 km di corsa). Ho iniziato a scrivere nel 2018 presso Supernews, poi nel 2020 ho iniziato a collaborare, per avere visibilità, con la Gazzetta Fan-news; infine sono approdato alla testata di Sportpaper nel settembre del 2021. Adesso spero si dare il mio contributo anche a News-sports. I miei cavalli di battaglia sono le interviste ai Campioni di ogni sport ed amo scrivere di qualsiasi disciplina perchè lo sport è vita.