Motivi calcio interessa – Se dici pallone, nella stragrande maggioranza dei casi, stai parlando di calcio. Potresti parlare di pallavolo, di basket, di pallanuoto. Ma lo sport per antonomasia quando si ha di fronte un pallone è proprio il calcio. Per la maggioranza delle persone, parlando di donne e di uomini nello stesso tempo, quello che si fa davanti ad un pallone è dargli un calcio. È la cosa più istintiva che si può fare, quando lo si vede.
Motivi calcio interessa
Ed è anche uno sport riconosciuto in tutto il mondo. Perfino dove lo sport non è mai nato ma si è visto che per le persone è fonte di attrattiva. Lo si pratica nei campetti degli oratori. Lo si praticava tra le cinquecento per le strade delle periferie. Oggi è una grandissima macchina da soldi che mantiene a suo modo una verginità distinguibile. Ma esiste solo il calcio delle grandi squadre sportive? No. Esiste un calcio con grande attrattiva. E si possono snocciolare dei motivi di questo.
Principalmente il calcio è una fonte aggregativa dal più piccolo bambino fino all’adulto più stagionato. Che possono fare attività fisica con i propri amici o coetanei seguendo delle regole di gioco che altro non sono che quelle dello sport in se.
Successivamente il calcio, nelle zone più periferiche, è una forma di sradicamento dalla strada con tutti i pericoli che lei comporta. Per un genitore sapere che il proprio figlio gioca a calcio seguito da un adulto responsabile è una forma di sollievo del proprio compito di genitore.
Ancora dopo, il calcio è una forma di dialogo tra le persone, che possono discutere civilmente, tolti i tifosi sfegatati, riguardo le proprie squadre. La si può sottovalutare questa cosa, ma ragionando di un uomo o di una donna che non hanno nessun appiglio su cui contare a riguardo, è tanto. Ci sono persone che hanno bisogno di un aggancio per poter parlare con il proprio prossimo e si può vedere il calcio come quell’aggancio.
Per concludere, il calcio è un momento della propria settimana non solo per praticarlo in compagnia, ma anche per seguire i campionati. Ci sono persone che hanno tanto tempo libero tolto il proprio lavoro. E hanno bisogno di occuparlo. Il calcio permette di “dare in pasto” alle persone momenti di attenzione che altrimenti nel corso dell’anno non avrebbero singolarmente.
Il calcio aiuta sia chi lo pratica attivamente, sia chi passivamente dal divano di casa propria. È un sostegno alla propria persona incomparabile. Come tanti altri sport allo stesso modo. Ma il calcio è sempre il calcio.
Foto: https://pixabay.com/it/photos/calcio-sfera-sport-campo-1396740/
“Milan mercato: Fonseca gongola, firma e visite questione di ore” di Ste1903