Vincere medaglia olimpica: un piacere immenso

Essere atleta è una cosa che riempie la vita. E da quel punto in poi si cerca anche un riconoscimento del percorso, di atleta

Tempo di lettura: 2 Minuti
276

Vincere medaglia olimpica – Essere un atleta per alcune persone è il massimo che si può ottenere dalla vita. Fare della propria passione sportiva lo scopo delle proprie giornate, della propria vita è impagabile. Ma arrivati a questo punto, la soddisfazione, o meglio dire la insoddisfazione sotto un certo aspetto, si fa sentire. E da qui parte la voglia di avere un riconoscimento della propria capacità fisica.

Vincere medaglia olimpica

La base di tutto quanto è il fatto che uno si allena per migliorare se stesso fisicamente. E si passa di traguardo muscolare e tempistico in traguardo sempre successivo. Detto molto semplicemente: arrivati ad un certo punto, c’è la voglia di avere una coppa in mano. Oppure una medaglia al collo. E da questo limite in poi si vede una ulteriore differenza. Perchè ci sono atleti che si fermano a livelli agonistici regionali o nazionali per cui una volta vinto preferiscono fermarsi e non salire di livello. Dall’altra parte esistono atleti che vogliono salire sempre di più e vivono le competizioni come il luogo e il tempo della scalata.

Non ci si ferma a livelli base. Non ci si ferma a livelli nazionali. Nemmeno a quelli europei. Ma si punta direttamente al livello più alto in assoluto. Si vogliono le olimpiadi. E si vuole non solo una medaglia qualsiasi, ma quella in oro. Si vuole il grado più alto della vittoria, e alle volte non ci si accontenta nemmeno di quello. Si vuole una seconda medaglia, e poi una terza, stregati da una ingordigia di riconoscimenti che poche sindromi hanno pari potere.

Dall’altro lato, di fronte a questa ingordigia positiva, ci siamo noi spettatori che guardiamo il campione del momento che gareggia oltre che per se anche per noi. Per riportare in patria un medagliere il più ricco possibile non solo di bronzi o di argenti, ma di ori. E noi smaniamo che i nostri campioni vincano. Mentre loro vivono la soddisfazione di aver trionfato e di essere coronati di tante fatiche e tanti sacrifici. Che hanno fatto nella loro carriera di atleti nelle palestre e durante gli allenamenti. Una medaglia è in assoluto per loro un piacere immenso. Si potrebbe dire anche il piacere dei piaceri. Come pochi altri piaceri e altre sensazioni fanno sentire il tuo corpo e la tua mente felice di coronare il proprio impegno.

Foto: https://pixabay.com/it/photos/donna-atleta-in-esecuzione-498257/

“Parigi 2024: tutto pronto per le Olimpiadi” di De Pasquale