Parigi 2024: tutto pronto per le Olimpiadi

Come l’Italia si prepara ai Giochi Olimpici

Tempo di lettura: 3 Minuti
428

Tutto pronto per le Olimpiadi. Mancano appena 4 giorni alla cerimonia di apertura dei Dal 26 luglio all’11 agosto assisteremo all’evento più seguito in tutto il mondo.

La preparazione della delegazione italiana

Tutto pronto per le Olimpiadi. La scorsa edizione a Tokyo si è rivelata per gli azzurri un autentico successo sotto tutti i punti di vista. Infatti in totale sono state collezionate ben 40 medaglie, un vero e proprio record nel medagliere nazionale. Ma quest’anno si punta a fare ancora meglio ed è per questo che gli addetti ai lavori hanno pronosticato il raggiungimento di 50 medaglie nell’edizione parigina. Gli atleti azzurri che parteciperanno alla manifestazione saranno 403 e si tratta della delegazione italiana più numerosa di sempre. L’intero team che avrà come portabandiera il saltatore Gianmarco Tamberi, fresco vincitore agli Europei di Roma, e la schermitrice Arianna Errigo, alla sua quarta Olimpiade, sarà specializzato in ben 34 discipline diverse.

Il programma olimpico

Tutto pronto per le Olimpiadi. In totale saranno in gara ben 10500 atleti provenienti da 206 Comitati Olimpici Nazionali, che si fronteggeranno in 32 discipline sportive. Tra i Paesi partecipanti non ritroviamo né Russia né Biellorussia ed infatti tutti gli atleti russi e Biellorussia gareggeranno come “atleti individuali neutrali” senza identificazione nazionale. Da segnalare anche la presenza degli Atleti Olimpici Rifugiati, per la maggior parte Iraniani. Lo Stato più rappresentato è quello americano con 591 atleti, a cui seguono i padroni di casa francesi e la Germania. Tra le discipline sono state aggiunte alle 28 previste altri 4 sport, ovvero l’arrampicata, il surf, lo skateboard e la breakdance, quest’ultima mai inclusa in un programma olimpico.

La cerimonia d’apertura

Per la prima volta la cerimonia d’apertura non avverrà in uno stadio, bensì lungo un percorso di 6 km attraverso la Senna. Le banchine diventeranno la principale struttura per accogliere gli spettatori provenienti da tutto il mondo per assistere all’accensione della torcia olimpica ai piedi della Torre Eiffel. Si tratta di un’inedita cerimonia che darà il via alla kermesse a cinque cerchi con più atleti partecipanti della storia.