Berrettini torna a vincere. Dopo un periodo complicato il tennista romano vince il torneo sulla terra rossa di Gstaad battendo in finale il francese Quentin Halys in due set.
Berrettini-Halys: la cronaca del match
Berrettini torna a vincere. È durata nemmeno un’ora la finale del torneo svizzero senza contare la pausa per pioggia. Primo set che inizia in modo combattuto con Berrettini che annulla tre palle break nel sesto game e strappa il servizio al francese nel settimo. Dopo una breve interruzione dovuta alla pioggia, l’italiano chiude il set 6-3. Nel secondo set non c’è stata storia dall’inizio alla fine con un dominio assoluto di Berrettini che chiude con un netto 6-1.
Il percorso di Matteo Berrettini
Berrettini torna a vincere. Un 2024 di rinascita per il tennista romano che dopo aver conquistato il titolo a Marrakech, raddoppia sulla terra rossa trionfando anche a Gstaad, torneo nel quale è risultato vincitore anche nel 2018. Senza perdere nemmeno un set e sconfiggendo due top tennisti come Auger Aliassime e Tsitsipas rispettivamente ai quarti e in semifinale, Berrettini domina anche la finale e vince il suo nono titolo ATP, raggiungendo Fabio Fognini tra i tennisti italiani più vincenti, alle spalle di Adriano Panatta e Jannik Sinner. Grazie a questa nuova vittoria, torna dopo quasi 11 mesi nella top 50 del ranking.
Le parole di Berrettini durante la premiazione
“È incredibile, mi sembra di aver vinto ieri qui a Gstaad ed invece è passato tantissimo. È un posto speciale, ho le stesse energie e sensazioni di sei anni fa, sono felicissimo”. Si è poi congratulato con il suo avversario in finale: “Per lui era la prima finale, quando poi lasci e riparti non è facile. E poi ha parlato del proprio stato di forma:” Quest’anno ho iniziato tardi, con tanti dubbi anche sulla condizione fisica e ho pensato a giocare bene. Difficile trovare obiettivi adesso, vorrei godermi i prossimi tornei in attesa degli US Open”. Infine ha dedicato la vittoria al suo nipotino Brando che nascerà domani. Si chiude così una settimana perfetta che lascia ben sperare per il futuro di un tennista in ripresa che può fare sognare tutti gli appassionati di tennis.