Europeo Italia 2024: dove abbiamo sbagliato? /2

L’Italia agli Europei 2024 non ha fatto una bellissima figura. Riflettere dove sia stato lo sbaglio può forse aiutare

Tempo di lettura: 2 Minuti
493

Europeo Italia 2024

2. continua

Passando poi alla questione del nostro allenatore, uno potrebbe dire che ha parlato tanto però ha concluso poco. E sotto un certo aspetto può essere una spiegazione. Ma non del tutto.

Europeo Italia 2024

La verbosità di Spalletti probabilmente non è stata funzionale a dare la giusta motivazione a tutta la squadra. Perchè un allenatore può anche essere prolisso, ma dire delle cose concrete ai propri giocatori. Ed essere prolisso in quel senso non è assolutamente sbagliato. Può essere sbagliato quando la capacità verbale non viene seguita da parte dei giocatori in atti concreti sul campo di calcio.

Questo vuol dire che Spalletti avrebbe dovuto parlare di meno e dare più di frusta a tutti i giocatori? La risposta a questa domanda è un ni. Perchè può esserci stata tendenza alla motivazione verbale, ma viste le prime partite in cui questa non funzionava, la frusta poteva essere utile. E non si può dire fino al sangue, ma per lo meno lasciare il segno sulla pelle che bisogna dare di più quando si ha la palla ai piedi.

Un ultimo punto per questo ragionamento generale è quello che si chiama il merchandising. Perchè tutti sappiamo che il commercio è anima di tante cose nella vita. Ma all’interno di una competizione sportiva, troppo pervasivo può distrarre. Aver ingaggiato i calciatori a fare troppo, non “in alcun modo”, i testimonial, non è funzionale alla concentrazione. Si fa pensare ad un calciatore che tanto la sua immagine rimane vigile nelle pubblicità che vanno in onda in televisione. E non si da l’incentivo a giocare concretamente le partite.

Non c’è volontà di dire che non ci si deve guadagnare dei soldi utilizzando la propria immagine. Ma che quel guadagnare non deve inficiare la resa sul campo. Al massimo ai giocatori si può dare un pagamento in differita in base ai risultati nel torneo. Una sorta di bastone e carota per farli rendere maggiormente durante i match del campionato sia europeo che mondiale. Perchè se no un giocatore penserà solo al suo cachet e non a far vincere la nazionale.

2. Fine

Europei Italia 2024: dove abbiamo sbagliato?

Foto: https://pixabay.com/it/illustrations/italia-bandiera-italiano-3605424/

Euro 2024, ottavi: Italia solo decima per presenze internazionali dei calciatori