Pronostico Finale Europei: le possibili squadre in campo

Spagna e Inghilterra si affronteranno stasera per la finale degli Europei 2024. Un abbozzo delle possibili formazioni

Tempo di lettura: 2 Minuti
1998

Pronostico Finale Europei – La finale degli Europei di questo anno vede combattere due squadre molto forti. Da una parte la Spagna con le sue Furie Rosse. Che non vedono una sconfitta dall’inizio della fase a gironi. Con noi dell’Italia che però siamo usciti agli ottavi di finale. Dall’altro lato c’è la squadra dell’Inghilterra. Che ha fatto un percorso molto interessante sbaragliando i propri avversari e arrivando ad un passo dall’alzare la coppa al cielo. Come la Spagna, si intende.

Pronostico Finale Europei

Ci si potrebbe chiedere come le due squadre scenderanno in campo per affrontarsi. E si potrebbe sotto un certo aspetto ipotizzare che l’Inghilterra metterà sul terreno di gioco la sua migliore difesa. Considerando un quattro o cinque di difesa. Per contrastare una Spagna che lavora molto sulla metà campo avversaria. A livello di centrocampo non si potrebbe fare molto diversamente dal mettere un tre o quattro, visto che la Spagna lavora con una certa assiduità a recuperare palloni. L’attacco quindi viene fuori per residuale.

Dall’altro lato, la Spagna deve stare attenta alla difesa, ma non troppo. L’Inghilterra non è cosi inoffensiva. Quindi di fronte ad un due o tre dell’Inghilterra può tranquillamente schierare un tre o un quattro. Passando al centrocampo certamente saremo su un quattro o cinque, visto che serve agli attaccanti avere la palla a disposizione. Il resto dell’attacco, come è stato per l’ipotesi precedente, viene per sottrazione. Oppure si predilige la punta e altri di servizio retrostanti.

Da parte dell’Inghilterra bisognerà che i giocatori stiano attenti alla tendenza spagnola di interrompere l’azione di gioco anche violentemente. Come già scritto: gli spagnoli mirano facilmente allo stinco avversario. Da parte della Spagna forse non serve dire nulla di particolare. O forse una cosa: la vittoria non la si ha in tasca perchè fino a quel momento si è fatto un percorso straordinario. Serve conquistare la cosa con il gioco e soprattutto non risultare troppo fallosi per non fare brutta figura a livello di qualità del calcio. Vincere si, ma per bravura pulita.

Foto: https://pixabay.com/it/illustrations/campo-da-basket-gioco-del-calcio-787406/

Inghilterra contro Olanda: tolti i pali, gran bella partita