#SpagnaInghilterra, la finale che non ti aspetti di scena a Berlino

Le Furie Rosse contro i Tre Leoni, a Berlino chi festeggerà?

Tempo di lettura: 2 Minuti
376

#SpagnaInghilterra, la finale che non ti aspetti di scena a Berlino domenica 14 luglio alle ore 21. La capitale tedesca è pronta ad accogliere una delle due Nazionali iberiche, contro una d’Oltremanica. Per la Germania è dura vedere a casa sua in diciotto anni due finali (mondiale ed europea) da ospite, quattro Nazionali europee da sempre sue antagoniste: nel 2006 Francia-Italia per i mondiali e nel 2024 Spagna-Inghilterra per gli Europei. In ambedue le occasioni eliminata la Germania in semifinale: nel 2006 dall’Italia e nel 2024 dalla Spagna. E non è un caso che le finali del 2006 e del 2024 coinvolgano Paesi dove si gioca il calcio che conta: Francia, Italia, Spagna e Inghilterra. Inclusa la stessa Germania.

#SpagnaInghilterra, c’è il Manchester City in questa finale: Rodri VS Foden

Le attenzioni saranno tutte sulla Spagna, la quale era la favorita del torneo prima, durante e ora nel torneo. E rispetto alle altre compagini ha rispettato ciò che ci si aspettava, meritando di essere in questa finale, grazie anche al suo commissario tecnico De La Fuente e ad una rosa di prim’ordine. Di fronte avrà un’Inghilterra che per il secondo Europeo di fila la vede in finale, in quello itinerante perse in casa a Wembley ai rigori contro l’Italia e ora vuole riscattarsi, malgrado si ritrovi in finale senza aver mai veramente brillato finora. C’è un po’ di Manchester City in questa finale, con Rodri VS Foden, chi dei due festeggerà? Rodri sembra favorito su Foden: la Spagna ha già vinto gli Europei, l’Inghilterra no.

#SpagnaInghilterra, quale monarchia gioirà nel Paese della Cancelleria?

La Spagna arriva a questa finale consapevole di essere forte, di aver giocato meglio di tutti e di aver vinto già questo trofeo in tre circostanze: nel 1964, nel 2008 e nel 2012. L’Inghilterra è appena alla sua seconda finale – nonché consecutiva – di questo torneo. Nel 2021 come accennato prima, perse ai rigori e stavolta dopo aver battuto l’Olanda in semifinale all’ultimo respiro, cerca la sua prima gioia europea. Ci sono tutti gli ingredienti per assistere a una bella partita soprattutto da parte della Spagna, l’Inghilterra malgrado le ottime individualità finora non è mai sembrata squadra, sgangherata e spesso spaesata. La finale è il contesto adatto per ribaltare tutto o a trionfare sono ancora le Furie Rosse?