Inghilterra contro Olanda: tolti i pali, gran bella partita

Le due squadre hanno giocato un bel match. Hanno fatto qualche palo e l’Inghilterra passa con onore per il rotto della cuffia

Tempo di lettura: 2 Minuti
412

Inghilterra contro Olanda – L’Inghilterra e l’Olanda, ieri sera, hanno dato rispettivamente filo da torcere alle proprie avversarie. È stato provvidenziale il rinvio al Var per vedere che Kane aveva subito fallo da rigore per inizialmente portare il pareggio. Dopo che l’Olanda aveva messo un mattoncino alla propria vittoria nel primo tempo con una rete molto affascinante. E successivamente l’Inghilterra al 90° ha segnato la rete del sorpasso. Si potrebbe accennare la dicitura “per il rotto della cuffia”. Dopo una rete inglese al 78° giudicata inequivocabilmente fuorigioco.

Inghilterra contro Olanda

Quello che più è saltato all’occhio sono stati i pali che le rispettive squadre hanno segnato. Facendo rimbalzare la palla fuori dalla rete. E dando spettacolo per quel pelo di mancanza che sarebbe bastato per far entrare la palla in rete. Ma soprattutto ha avuto dell’incredibile la possibile rete per l’Inghilterra che è stata stoppata dal piede di un giocatore olandese sul limite della riga della propria porta. Cosa poi certificata dalla computer grafica abbinata alle immagini televisive. Che ha fatto vedere come la palla sia stata chirurgicamente fermata prima del gol.

Tirando le somme di quello che è successo: una partita emozionante. Con un passaggio in finale di una squadra che è una grandissima scuola di calcio. Oltre che una rinomata filosofia calcistica. E quasi alla fine degli europei sia permesso sottolineare che filosofie come quella inglese tutto avrebbero avuto contro quella dimostrata dall’Italia. Un modo di giocare a calcio quello italiano che Spalletti e tutta la struttura dovranno accuratamente ripensare. Per farsi perdonare la figura pessima.

Adesso davanti all’Inghilterra si trova la Spagna – chiusa la breve digressione italiana. E naturalmente viceversa: davanti alla Spagna si trovano gli inglesi. Con il punto o i punti di partenza che la Spagna tende a fare fallo verso i propri avversari. Per evitare la costruzione di gioco. E inoltre la capacità inglese di governare sul campo da gioco con accuratezza di passaggio e con dinamismo nella gestione.

Chi potrebbe vincere non lo sa nemmeno chi ha fatto le quote delle scommesse. Ma a parte questo, la Spagna ha fatto un ottimo percorso e potrebbe non smentirsi anche stavolta nella finale. Tolto il fatto che nessuno è eterno nella vittoria. E che un varco per tirare in porta gli inglesi lo sanno trovare benissimo.

Spagna contro Francia: le Furie non vanno provocate