Il Gruppo B della COSAFA Cup 2024, in corso di svolgimento a Gqeberha in Sudafrica, si apre con il botto: lo Zambia, vincitore delle ultime due edizioni della competizione riservata alle squadre nazionali dell’Africa meridionale, soccombe al Nelson Mandela Bay Stadium contro il Kenya per 2-0. La selezione dell’Africa orientale chiamata a sostituire il rinunciatario Malawi si impone in virtù di un micidiale uno-due in avvio di gara. Austine Odhiambo al 9’ trasforma impeccabilmente un calcio di rigore concesso per atterramento in area di Patrick Otieno ad opera di Chitoshi Chinga. Passano dieci minuti e il Kenya raddoppia. Patrick Otieno va a segno con lestezza sottomisura in occasione di un traversone basso dalla destra proposto da Benson Omala. Per lo Zambia, considerando anche gli impegni sostenuti nelle qualificazioni ai Mondiali del 2026, si tratta del terzo ko di fila.
Nell’altro incontro del Gruppo B lo Zimbabwe, tornato dopo tre anni a prendere parte alla COSAFA Cup, ha avuto la meglio sulle Comore per 1-0. A decidere un match povero di emozioni è al 53’ una splendida deviazione al volo a centro area di Michael Tepera sugli sviluppi di un preciso cross a rientrare dalla sinistra di Farai Banda.
Il programma di venerdì 28 giugno
Il torneo proseguirà oggi con la disputa al Nelson Mandela Bay Stadium della prima giornata del Gruppo C. Il programma si aprirà alle ore 15:00 con il confronto tra i vicecampioni del Lesotho e le Seychelles. A seguire (ore 18:00) andrà in scena l’interessante sfida tra Angola e Namibia, nazionali ancora imbattute nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali.
COSAFA Cup 2024: risultati, classifiche e prossimo turno
GRUPPO A Prima giornata: eSwatini vs Botswana 0-0, Sudafrica vs Mozambico 1-1. La classifica: Sudafrica, Mozambico, eSwatini e Botswana 1. Prossimo turno (29 giugno): Mozambico vs eSwatini (ore 15:00), Sudafrica vs Botswana (ore 18:00).
GRUPPO B Prima giornata: Zimbabwe vs Comore 1-0, Zambia vs Kenya 0-2. La classifica: Kenya e Zimbabwe 3; Comore e Zambia 0. Prossimo turno (30 giugno): Kenya vs Comore (ore 15:00), Zambia vs Zimbabwe (ore 18:00).
GRUPPO C Prima giornata (28 giugno): Lesotho vs Seychelles (ore 15:00), Angola vs Namibia (ore 18:00).