COSAFA Cup 2024: oggi debuttano i campioni dello Zambia

Il torneo riservato alle Nazionali dell’Africa meridionale fa registrare due pari nella giornata inaugurale; attesa per l’esordio dei detentori del titolo contro la selezione ospite del Kenya

Tempo di lettura: 1 Minuti
349
Calcio e Superleague

Mercoledì 26 giugno ha preso il via la fase a gironi della ventitreesima edizione della COSAFA Cup. La competizione annuale, organizzata dal Council of Southern Africa Football Association e riservata alle squadre nazionali di calcio dell’Africa meridionale, si disputa per il settimo anno consecutivo in Sudafrica. Sede degli incontri è la città costiera di Gqeberha (Port Elizabeth).

Le dodici selezioni partecipanti (Angola, Botswana, Comore, eSwatini, Kenya, Lesotho, Mozambico, Namibia, Seychelles, Sudafrica, Zambia e Zimbabwe) sono state suddivise in tre gironi da quattro squadre ciascuno. Le vincenti dei tre raggruppamenti e la miglior seconda classificata si guadagneranno l’accesso alla fase finale (semifinali 5 luglio e finali 7 luglio).

Due pareggi nella prima giornata della COSAFA Cup

La gara inaugurale, valida per il Gruppo A, ha fatto registrare al Nelson Mandela Bay Stadium uno 0-0 tra eSwatini (Swaziland) e Botswana. Grande protagonista dell’incontro Victor James. L’estremo difensore del Botswana, salvato da un montante al 36’ su una conclusione di Ayanda Gadlelas, si è reso protagonista nel corso del primo tempo di almeno tre interventi decisivi.

A seguire, sempre per il medesimo raggruppamento, i padroni di casa del Sudafrica hanno impattato 1-1 contro il Mozambico. I Bafana Bafana, dopo aver colpito un palo al 2’ con Asenele Velebayi, sono passati in vantaggio al 39’ con Rushwin Dortley a segno con freddezza nel cuore dell’area avversaria sull’invito di Ethan Brooks. Il Mozambico è pervenuto al pareggio al 65’ con un fendente dalla distanza di Chamito Alfandenga che ha sorpreso Mondli Mpoto.

II programma di giovedì 27 giugno

La COSAFA Cup prevede per oggi la disputa al Nelson Mandela Bay Stadium della prima giornata del Gruppo B. Alle ore 15:00 andrà in scena Comore-Zimbabwe. Tre ore più tardi lo Zambia, trionfatore nelle ultime due edizioni del torneo, esordirà contro il Kenya subentrato come selezione ospite al Malawi.