I VANTAGGI DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Tempo di lettura: 5 Minuti
510
noleggio auto a lungo termine

Comprare un’auto non è una spesa da decidersi in due minuti.

Non è allora un caso che, da alcuni anni, il noleggio auto a lungo termine sia diventato l’opzione numero uno per i tanti automobilisti che desiderano guidare la propria vettura preferita (o perlomeno quella che più le si avvicina) senza dover svuotare salvadanaio e conto bancario. I vantaggi del noleggio a lungo termine sono numerosi e tutt’altro che trascurabili, sia per i privati che per le aziende. Soprattutto perché, è ovvio e banale ricordarlo, far quadrare i conti a fine mese è un pensiero che assilla non poche persone.

Ognuno di noi infatti si ritrova ad avere a che fare con le spese fisse, le inevitabili scadenze, i costi della quotidianità e, quando il momento non è particolarmente fortunato, arrivano gli imprevisti. E questo, fatte salve le fortunate eccezioni, vale per tutti.

Vale per i single, che spesso si ritrovano a dover gestire la propria situazione economica (e non solo) senza alcun tipo di aiuto esterno. Vale per le coppie, spesso giovani o molto giovani, che si ritrovano a dover mediare tra sogni, speranze e l’inevitabile occhio sempre fisso sul conto corrente. E vale per le famiglie con figli, che hanno assolutamente chiaro quanto sia costoso mantenere la prole, tra le spese per la scuola, i vestiti per la crescita (con taglie che, perlomeno nei primi anni, cambiano quasi mensilmente) e gli inevitabili svaghi, tra negozi di giocattoli e passaggi nelle edicole del quartiere. Insomma: che ci piaccia o no, e per quanto possa sembrare scontato ricordarlo, non è possibile non tenere conto di entrate e uscite nel nostro budget mensile. Quando non quotidiano.

E oltre al quotidiano, ci sono poi le spese extra. Capita infatti di dover affrontare una spesa di non poco conto. Gestire un investimento importante ci mette sempre e comunque di fronte a delle scelte difficili. Soprattutto se questo investimento, per le regioni più diverse e personali, è diventato assolutamente inevitabile e non prorogabile. L’acquisto di una casa, a titolo di esempio. Una casa dove iniziare la nuova vita come coppia o una casa più grande per i bimbi in arrivo.

Oppure la scelta di una nuova automobile: indispensabile per permetterci di fare il nostro lavoro, o in sostituzione della vecchia ormai inutilizzabile e dai costi di manutenzione ben poco gestibili, oppure al posto della precedente dove ormai non c’è abbastanza spazio per i nostri figli.

Qualsiasi sia la ragione che ci obbliga a dover mettere in campo una cifra sostanziosa, la scelta di una nuova automobile non è certo un investimento che si affronta a cuor leggero. Nel caso dell’acquisto di un veicolo, sia esso nuovo o usato, oltre ovviamente al costo del mezzo sono da tenere bene a mente tutte le spese future legate a manutenzione e pratiche obbligatorie, come assicurazione e bollo auto. E non si tratta di briciole, ma di migliaia di euro. Basti considerare che, in Italia, il costo medio per l’acquisto di un’automobile nuova si aggira intorno ai 26mila euro. A cui vanno aggiunti i costi di assicurazione, bollo, revisioni, tagliandi e passaggi dal meccanico. In cifre, non meno di 350 euro al mese. Dal calcolo, superfluo ricordarlo, sono esclusi carburante e costi del pedaggio autostradale. Poco cambia nel resto d’Europa, dove la media per l’acquisto è di circa 27mila e 500 euro per una vettura fresca di concessionaria e 10mila per una usata (logicamente a seconda del modello e con tutti i pro e i contro della scelta).

Ed ecco che qui entra in gioco il noleggio auto a lungo termine. Una soluzione che presenta numerosi vantaggi per tutte le tasche.

Tra questi vantaggi, il canone fisso mensile. Nel pratico, le spese di gestione sono determinate al momento del contratto e rimangono invariate. E, importante sottolinearlo, si tratta sia delle spese amministrative (dunque bollo, tagliandi ecc.) che di manutenzione, ordinaria (ad esempio la revisione) e straordinaria (la riparazione di un qualsiasi guasto). In sostanza, all’avvio del noleggio, l’automobilista sa con chiarezza e senza sorprese quanto spenderà ogni mese per la propria vettura. Non solo: è possibile scegliere la copertura assicurativa più adatta alle proprie esigenze e, in caso di incidente, l’auto viene sostituita con una di cortesia. Inoltre, è noto come una vettura, appena uscita dal concessionario, cominci la propria discesa verso la svalutazione. E si tratta di una discesa davvero molto ripida: a un anno dall’immatricolazione, l’automobile perde già il 25 per centro del proprio valore. Per poi andare sempre peggio: dopo quattro anni, la percentuale si attesta sul 63 per cento. E dopo cinque anni, si arriva a sfiorare il 75 per cento. Presto detto: un quarto del suo valore iniziale. Tutto questo, appare ovvio, senza tenere conto dei chilometri percorsi e quindi dell’inevitabile usura del mezzo: un dato che può variare di molto i numeri appena elencati.

Ovviamente, con il noleggio questo aspetto importante e tutt’altro che positivo non interessa l’automobilista che ha scelto il noleggio a lungo termine. Al termine del contratto, infatti, l’automobilista può tranquillamente scegliere un nuovo veicolo. Un vantaggio davvero poco trascurabile, considerando che, con il trascorrere degli anni, esigenze e abitudini del conducente possono essere radicalmente cambiate. E magari anche i suoi gusti e la sua quotidianità: e così l’automobilista può passare da una famigliare a una sportiva senza eccessi traumi economici.

La testimonianza di Chiara, single quarantenne, è solo una delle tante.

Desideravo un certo modello di automobile – racconta – però non me lo sarei mai potuto permettere. Con il noleggio a lungo termine sono riuscita ad avere la vettura che desideravo e non potrei essere più soddisfatta del servizio di assistenza.

Ma i vantaggi non sono finiti. Particolarmente interessanti sono infatti le possibilità offerte alle aziende (che spesso si ritrovano a dover noleggiare più di una vettura per i propri dipendenti) e ai detentori di partita Iva: le spese di noleggio possono infatti essere detratte come costi aziendali e l’Iva recuperata.

Insomma: meno costi, meno pratiche e meno pensieri. Per potersi concentrare esclusivamente sulla guida.