Italia contro Croazia: la vittoria per un soffio

L’Italia trova il pareggio diventando seconda per un soffio. I gironi si stanno chiudendo e gli ottavi stanno arrivando

Tempo di lettura: 2 Minuti
403

Italia contro Croazia – Fin dal principio fu la partita che avrebbe deciso chi sarebbe stata la seconda squadra della classifichina del girone B. Oppure chiamatelo gruppo B, ma la sostanza non cambia. La Spagna aveva e ha la primazia ,avendo vinto contro tutte le squadre, tolta la nostra visto che si trattava di autogol. L’Albania è riuscita ad ottenere solo un pareggio, quindi si è piazzata ad un punto nella fine della classifichina. Restavano la Croazia e l’Italia a combattersi il secondo posto. E cosi è stato.

Italia contro Croazia

Tra le due contendenti il primo tempo non ha prodotto delle reti, ma una Italia sempre elegante e un pochino sporca, e una Croazia molto combattiva. È stato necessario il secondo tempo per vedere al 55mo minuto la rete della Croazia e da parte dell’Italia uno sconforto incredibile. Il gioco è continuato, continuato, continuato. Continuato fino al cambio dell’allenatore Spalletti del giocatore che, allo spasimo del recupero del secondo tempo, ha segnato. È stato Zaccagni quasi allo scadere degli otto minuti di recupero finali che su assist ha mirato alla porta croata e ha portato il gol del pareggio.

Un pareggio che, unito ai tre punti della vittoria contro l’Albania, ha portato l’Italia a quattro punti e aggiunto alla Croazia il singolo punto risultante. La Croazia infatti, come l’Albania, aveva soltanto un pareggio e una sconfitta. Quindi un punto di partenza prima di giocare con noi. E molto sinceramente gli è andata male, perchè nella classifichina definitiva il suo punteggio totale è due. Quindi terza. Quindi non ce l’ha fatta. Quindi è l’Italia che passa di diritto, con quattro punti. Quindi si spalancano le porte degli ottavi di finale, anche se in seconda posizione.

Le squadre negli ottavi

Mentre questo articolo va in scrittura, stanno proseguendo a ritmo serrato le restanti partite terze dei gironi, o gruppi dir si voglia. E allora poi si comporrà tutto lo schema degli ottavi, in base alle squadre che sono riuscite a passare il turno. Nell’ordine: Germania, Svizzera, matematicamente l’Austria e una diatriba tra Francia e Olanda per il secondo posto. Ma per il gruppo D i giochi sono ancora sotto un certo aspetto aperti.

Si possono fare pronostici? Le squadre forti stanno accedendo agli ottavi. Ci sarà da divertirsi? La speranza è questa: soffrire partita dopo partita per vedere la propria squadra passare.

L’articolo con tutti gli orari dell’Europeo 2024 di Stefano Auditore