Il gol del pareggio e la qualificazione
In una partita ricca di emozioni, l’Italia è riuscita a strappare un pareggio fondamentale contro la Croazia, grazie a un gol spettacolare di Mattia Zaccagni al minuto 97. Questo pareggio per 1-1 consente agli Azzurri di qualificarsi agli ottavi di finale degli Europei 2024, chiudendo il Gruppo B al secondo posto con 4 punti.
La cronaca del match
La sfida alla Red Bull Arena di Lipsia ha visto l’Italia di Luciano Spalletti affrontare una Croazia determinata a riscattarsi dopo un torneo finora deludente. I croati, allenati da Zlatko Dalic, hanno mostrato una buona organizzazione difensiva e sono riusciti a portarsi in vantaggio nel secondo tempo, mettendo gli Azzurri in seria difficoltà.
Il vantaggio croato
Dopo un primo tempo equilibrato, la Croazia è passata in vantaggio grazie a un gol di Andrej Kramaric al 65′, sfruttando una disattenzione difensiva degli italiani. Questo gol ha messo pressione all’Italia, che ha dovuto spingere in avanti per cercare il pareggio.
La reazione degli Azzurri
Gli uomini di Spalletti non si sono dati per vinti e hanno continuato a cercare il gol del pari. Nonostante le difficoltà e la resistenza della difesa croata, l’Italia ha mostrato carattere e determinazione. L’ingresso di forze fresche ha dato nuova linfa alla squadra, che ha mantenuto alta la pressione fino agli ultimi minuti di gioco.
Il gol di Zaccagni al 97′
Quando sembrava ormai tutto perduto, Mattia Zaccagni ha trovato il gol del pareggio all’ultimo respiro, mandando la palla all’incrocio dei pali con un tiro potente e preciso al 97′. Questo gol ha fatto esplodere di gioia i tifosi italiani presenti allo stadio e ha sancito la qualificazione dell’Italia agli ottavi di finale.
L’analisi del tecnico Spalletti
Al termine del match, Luciano Spalletti ha elogiato i suoi ragazzi per la loro determinazione e il loro spirito di squadra: “Abbiamo dimostrato di non mollare mai, anche nei momenti di difficoltà. Questo risultato è il frutto del lavoro e della dedizione di tutti. Ora dobbiamo concentrarci sulla prossima sfida”.
Il prossimo impegno
Grazie a questo pareggio, l’Italia chiude il Gruppo B al secondo posto con 4 punti e si prepara ad affrontare la Svizzera di Yann Sommer negli ottavi di finale, in programma sabato prossimo. Sarà una sfida difficile, ma gli Azzurri hanno dimostrato di avere le qualità per competere a questo livello.