Prove libere McLaren ‘in fumo’: incendio nel hub di ospitalità, dentro anche i due piloti

Intervento dei Vigili del fuoco, intossicato un’operatore del team

Come gli altri team hanno aiutato McLaren e la partecipazione alle prove libere

Tempo di lettura: 2 Minuti
333
Incendio nel hub ospitalità McLaren, intervento dei Vigili del fuoco

Grande spavento per il team McLaren che ha dovuto evacuare l’hub ospitalità per un incendio elettrico e soprattutto per il fumo che ha invaso tutti i locali. Non bastava la e-mail piena di accuse al Team Hamilton a seminare preoccupazioni alla vigilia del Gran Premio di Spagna, sono dovuti intervenire i Vigili del fuoco. Come le agenzie stampa riportano l’incendio nel hub di ospitalità McLaren.

L’incendio nel hub di ospitalità McLaren: cosa è successo

Un’ora prima dell’inizio della sessione finale di prove libere a Barcellona, il paddock ospitalità della McLaren stava ospitando addetti stampa, operatori del team e entrambi i piloti: il britannico Lando Norris e il compagno australiano Oscar Piastri.

Dai primi rilevamenti sembra che l’incendio sia partito dalla cucina che si trova al piano terra, sotto la stanza invasa dal fumo. L’origine è un corto circuito infatti tutte le luci si sono spente ma per fortuna l’evacuazione ha funzionato senza problemi di panico. Con grande senso di responsabilità gli operatori delle altre squadre hanno aiutato McLaren ad evacuare e a sgomberare l’accesso per i mezzi di soccorso.

Un membro del team McLaren in ospedale

I Vigili del fuoco sono intervenuti azionando i manichetti e le ambulanze sono arrivate a sirene spiegate, non ci sono per fortuna feriti gravi però il fumo ha intossicato una persona: “Un membro del team McLaren è stato portato in ospedale a titolo precauzionale e tutto il personale e gli ospiti McLaren sono ancora presenti nel circuito”, ha detto McLaren dopo che tutto è tornato sotto controllo.

Molte attrezzature erano custodite nella sezione McLaren ospitalità, le tute dei piloti mancano all’appello. Il piano d’emergenza ha funzionato e il team ha eseguito le prove libere con i piloti in pista e la squadra al proprio posto.

Ricordiamo un incidente di questo tipo nello stesso circuito. Nel 2012, infatti, dentro il garage della Williams il carburante prese fuoco dopo che il pilota della Casa, Pastor Maldonado, aveva vinto la gara. Magari Lando Norris potrebbe avere la stessa buona sorte!

 



Da qualche anno affianco la mia attività lavorativa con la scrittura sia di racconti, premiati in tre edizioni del Giallofestival di Bologna che di articoli per piattaforme digitali. Fortunatamente il lavoro part time, mi consente di dedicarmi anche a concorsi letterari vincendo riconoscimenti o segnalazioni anche per edizioni di poesia, come il concorso nazionale Argentario. Ho ricevuto di recente il premio al Salone del libro di Torino nell'ambito della IV edizione del Giallofestival di Bologna con titolo di primo classificato 'miglior personaggio non protagonista' e relativa pubblicazione del racconto nella raccolta 2022 Damster ed. Del Loggione. Per la piattaforma digitale Serendipity srl, società in cui Chiara Ferragni è comproprietaria, sono stata articolista descrivendo i viaggi e i video inviati dagli utenti del sito di affitti turistici. Sono una persona sportiva, con la mia mountain bike ho percorso tutte le strade del Chianti fiorentino. Sono convinta che la mobilità green sia l’unico futuro possibile per la salvaguardia dell’ambiente e per il benessere psicofisico. Avendo svolto studi in Scienze Agrarie durante il periodo di isolamento per la pandemia ho svolto una raccolta fotografica e classificazione di circa 200 specie di flora spontanea e di circa 70 specie micologiche dell'area del Chianti fiorentino.