Scozia contro Svizzera: salvezza ancora da decidere

Ieri sera la Scozia non è riuscita nell’impresa di battere la Svizzera; ha solo pareggiato. Ma non tutto è ancora perduto

Tempo di lettura: 3 Minuti
345

Scozia contro Svizzera – La Scozia, ieri sera, c’ha provato a risalire la sua classifichina di girone, ma la Svizzera si è fatta vedere e sentire. Un momento fra tutti quando un giocatore ha approfittato di un momento di varco della difesa scozzese per piazzare la rete del pareggio. Più di 10 minuti dopo nel primo tempo che McTominay aveva segnato di sfondamento al 13°. Con la speranza che la partita rimanesse sull’uno a zero per gli scozzesi in tutto il secondo tempo.

Scozia contro Svizzera

In base all’osservazione e alle preziose statistiche classifiche e dati che Google fornisce su ogni partita degli Europei, il possesso palla e il resto della partita è stato abbastanza paritario. Si è visto il gioco, si è vista la partita tra le due squadre. E si sono visti anche i tifosi scozzesi che facevano muro del silenzio dai loro spalti. Vai a capire per quale motivo.

A questo punto si potrebbe dare per vincente la Germania e la Svizzera che rispettivamente hanno sei e quattro punti parziali. E poi ci saremmo anche noi italiani con tre punti, ma bisogna aspettare stasera la sfida con la Spagna, che anche lei ha tre punti. Per non parlare di altri gironi con un primo momento parziale di Inghilterra, Francia, Olanda, Romania, Slovacchia, Turchia e Portogallo tutte a tre punti. Rispetto alle altre squadre che si trovano a zero o un punto. Ma farlo potrebbe essere un azzardo. E forse un errore di valutazione.

Aver potuto vedere le squadre giocanti che sono state descritte negli articoli precedenti, vuole dire che è troppo presto per dare accesso agli ottavi su poche partite eliminatorie. Ci sono state alcune sorprese tra squadre date perdenti in partenza. Bisogna dire che chi ha già vinto ha un piede avanti, ma deve stare attento a che le altre squadre del girone non vincano ulteriormente. Non ci si deve, come è solito dire, adagiarsi sugli allori e pensare che aver già preso la prima posizione della propria classifichina voglia essere una ipoteca effettiva.

Le partite da disputare sono ancora diverse. Come diverse possono essere le sorprese che si possono delineare all’orizzonte.

La Scozia non ha vinto ieri sera, ma non tutto è ancora perduto. Basterebbe vincere contro l’Ungheria e sperare, con valide prospettive, che la Germania vinca contro la Svizzera. In quel caso Svizzera e Scozia avrebbero quattro punti, e seguendo la regola delle terze migliori una piccola speranza di qualificarsi potrebbe ancora esserci. Anche se la Svizzera pareggiasse contro la Germania, che sarebbe matematicamente agli ottavi con una Svizzera a cinque punti.

Ugualmente l’Italia: una vittoria stasera porterebbe a sei punti contro una Spagna che ne ha già tre. E che matematicamente avrebbe bisogno di vincere nella terza partita del girone che dovrebbe disputare, per avere sei punti come noi. In quel caso a noi basterebbe anche un pareggio con la Croazia per avere l’accesso agli ottavi di finale. Se poi ci fosse la vittoria, tanto meglio. Ma basta il pareggio.

L’appuntamento è quindi a questa sera per vedere se una squadra blasonatissima come la Spagna potrà avere la meglio contro l’Italia.

L’articolo con tutti gli orari di Stefano Auditore