Austria contro Francia: una botta di fortuna giocata

Non si può dire che le due squadre non si siano giocate la partita. Ma senza quella testata disgraziata, un pareggio

Tempo di lettura: 3 Minuti
345

Austria contro Francia – Ieri sera l’Austria e la Francia si sono affrontate in campo aperto per gli Europei. E già sentire parlare di Francia significa sentir parlare di tantissimi giocatori molto forti. E soprattutto di una squadra rappresentante un paese rinomato, anche se non fino in fondo, per il gioco del calcio. Dall’altro lato l’Austria, che per persone molto digiune di cultura sportiva può voler dire poco, cioè una patria non decisamente selezionata per il calcio.

Austria contro Francia

Arrivati a questo punto, si può passare decisamente a vedere quale è stato il risultato finale della partita e non può essere smentita la forza e la capacità dei francesi. Che, anche se di misura minima, hanno vinto la loro partita. Hanno infatti ottenuto i tre punti nella classifichina con un gol di vantaggio rispetto agli austriaci, che non hanno fatto reti.

Facendo un passo indietro, si può dire che la partita è stata molto combattuta. Che entrambe le squadre hanno cercato ossessivamente di avere possesso palla e la statistica finale comprova questa affermazione. Il possesso palla è stato infatti paritario intorno al 50% per entrambe le squadre in campo. Con queste percentuali non si può non affermare che le due squadre hanno voluto arrivare a rete o per lo meno avere la capacità di costruire il gioco avendo il pallone ai piedi.

E ad aver osservato la partita non si può dire che questo non sia successo. La Francia, quando ha potuto, ha pigiato il piede sull’acceleratore e ha provato a sfondare diverse volte la difesa avversaria. Ma si è trovata davanti un valido portiere, con un Mbappè che ha fatto un paio di volte cilecca. L’Austria, dall’altro lato, ha provato tantissime volte ad andare in porta, ma tra il portiere francese e la difesa della squadra in se non c’è stato verso di fare rete. Complice la tendenza di cercare la fascia laterale e non andare di sfondamento diretto.

Ma quindi si potrebbe concludere qui a scrivere perchè tanto la Francia il gol lo ha fatto e quindi la partita l’ha vinta. Discorso chiuso.

E invece no.

Perchè la Francia si ha vinto, ma per una autorete austriaca. Quindi la rinomata capacità calcistica francese, in questo caso, è servita a poco. Se non fosse stato per uno dei giocatori austriaci che disgraziatamente ha dato una testata di troppo e ha fatto entrare la palla nella propria rete, a questo punto avremmo avuto un pareggio. La Francia ha vinto, si, ma per una botta di fortuna. Giocando egregiamente, ma sempre di fortuna si sta parlando. Segno debole ma presente che in questo europeo i curricula storici non sembrano avere cosi tanto peso come per il passato.

A questo punto bisogna aspettare altre partite, per valutare se le altre squadre non titolate e senza grandi blasoni sportivi hanno delle chance per arrivare in fondo. Per lo meno passare il girone. Oppure la Francia ieri sera non ha molto semplicemente saputo gestire in quel momento il proprio gioco in campo. Oppure questo: l’Austria si è dimostrata brava.

L’articolo con tutti gli orari di Stefano Auditore