Stasera la partita Francia-Austria, nello stadio di Dusseldorf, inizia tra le forti tensioni politiche dovute alla sconfitta del Presidente Emmanuel Macron alle elezioni politiche. I disordini politici contaminano la serenità dei calciatori francesi che hanno liberamente espresso le loro opinioni in merito a quanto sta accadendo: le dichiarazioni di Mbappé e Thuram.
In conferenza stampa il capitano della Francia Kylian Mbappé ha parlato poco della partita, dirigendo le sue riflessioni sui problemi di attualità politica: “La situazione è disastrosa. Questo è un evento mai visto prima”, ha detto Mbappé,” Ed è per questo che voglio parlare a tutto il popolo francese, ma anche ai giovani. Siamo una generazione che può fare la differenza. Vediamo che l’estrema destra sta bussando alla porta del potere e abbiamo l’opportunità di plasmare il futuro del nostro Paese.”
Cosa succede in Francia dopo le elezioni europee
La decisione di Macron di indire le elezioni anticipate ha provocato tensioni nel paese e i mercati finanziari hanno subito scossoni. L’estrema destra avrà la possibilità di affermarsi con maggiore forza e di indebolire la Presidenza tre anni prima la fine del mandato.
La Federazione francese di calcio ha tentato di schermare la nazionale di calcio dalle pressioni. I giocatori sono comunque liberi di dichiarare il proprio pensiero in merito a quanto accade in Francia.
Le dichiarazioni di Mbappé e Thuram in merito alla situazione politica francese
L’attaccante Marcus Thuram ha in modo molto diretto esortato le persone a “lottare quotidianamente” per impedire che il partito di Marine Le Pen vada al potere.
“Condivido la sua opinione” ha detto Mbappé,”Condivido la stessa opinione quando parlo di diversità, tolleranza e rispetto. La partita di lunedì è molto importante. Penso di essere nella posizione giusta per dirlo e l’ho detto fino a diventare blu in faccia, ma c’è una situazione che è ancora più importante della partita”.
La dichiarazione di Mbappé che ha stupefatto la sala stampa però è la seguente: “Kylian Mbappé è contrario alle visioni estreme e alle idee che dividono le persone. Voglio essere orgoglioso di rappresentare la Francia, non voglio rappresentare un paese che non corrisponde ai miei valori, o ai nostri valori. La situazione nel nostro Paese è terribile e dobbiamo agire“.
La Uefa ha regole severe in merito a posizioni politiche e potrebbe valutare le dichiarazioni di Mbappé e Thuram. Per il momento sembra concedere l’attenuante ai due giocatori che “Non volevano rubare i riflettori”!