Scozia contro Germania: Europei di Calcio 2024

La partita inaugurale con la cerimonia di partenza e le due squadre che hanno giocato. Anzi, Germania, che ha giocato…

Tempo di lettura: 2 Minuti
382

Scozia contro Germania – Questa è stata la partita inaugurale di tutto il torneo. Quindi prima che i giocatori giocassero e prima ancora che le due squadre cantassero molto motivate il proprio inno nazionale, c’è stata la cerimonia. Una cerimonia molto colorata con un sacco di figuranti, di cui alcuni con il saluto in telecamera facile, e con i ballerini al centro del campo. Un campo ricoperto di un telone bianco.

Scozia contro Germania

La musica dance inaugurale ha fatto da padrone per una abbondante decina di minuti, con tutto il balletto e tutta la cerimonia coreografica tra bandiere e stendardi. Solo, cosa un poco curiosa, sono state esibite le bandiere colorate che fanno parte del logo ufficiale di questi Europei.

Come detto sopra, le due squadre hanno cantato con tanta voce e tanta convinzione, insieme ai loro tifosi, gli inni nazionali. E questa di sottolinearlo vuole essere una valida provocazione da segnalare a quei giocatori che nel passato non cantavano l’inno. Cioè noi.  Abbiamo dovuto mandare il libretto delle parole, ai nostri giocatori, in un certo passato, perchè non si poteva fare altro che vergognarsi. Del fatto che i nostri giocatori non cantassero il proprio inno patrio. Gli scozzesi ed i tedeschi, sotto questo aspetto, hanno dato segno di amor patrio. E non si può che prendere ad esempio.

Il gioco della partita si è svolto praticamente, con numerosi gol già dall’inizio del primo tempo, con i tedeschi che costruivano gioco senza nessuna difficoltà. E la Scozia che ha cercato di evitare i tiri in porta senza riuscirci. La Germania ha segnato fino all’inverosimile, ben 5 gol, quasi la Scozia volesse far passare la squadra avversaria. Contro il solo gol che è riuscita a segnare. Oppure con il chiaro intento, nei gironi eliminatori, di far gasare gli avversari e intanto giocarsela con le altre squadre del girone.

La Germania vince, anzi stravince questa partita. E il resto è tutto da vedere. Perchè il campionato prosegue e stasera l’Italia dovrà dare prova del lavoro suo e del suo allenatore Spalletti. Che per adesso sulla carta ha, chiedo scusa il gioco di parole, le carte in regola. Bisognerà vedere come si comporteranno gli italiani, e i loro avversari.

L’articolo con tutti gli orari di Armanascostefano

Foto: https://pixabay.com/it/illustrations/germania-bandiera-tedesca-bandiera-7895827/