Germania: 5-1 in scioltezza sulla Scozia

Passeggiano i padroni di casa all’esordio a Euro 2024, Scozia mai in partita.

Tempo di lettura: 2 Minuti
359
Germania Scozia 5-1

Finisce in goleada l’esordio della Germania padrona di casa, che passeggia sulle macerie della Scozia e vince per 5-1. Tedeschi in controllo dall’inizio alla fine, non hanno mai lasciato spazio agli scozzesi e alla fine portano a casa un risultato e 3 punti decisamente meritati.

La Germania schiera un 4-2-3-1: Neuer tra i pali; Kimmich, Tah, Rüdiger e Mittelstädt a comporre la catena difensiva; Andrich e Kroos in mediana; e un attacco stellare formato da Musiala, Gündogan e Wirtz alle spalle di Kai Havertz.

La Scozia risponde con un 3-4-3 di partenza: Gunn in porta; Porteous, Hendry e Tierney in difesa; Ralston e capitan Robertson sugli esterni di centrocampo, con McTominay e McGregor nel mezzo; McGinn, Adams e Christie a formare il tridente d’attacco.

Il dominio inizia dal primo tempo

Il primo tempo lascia poco spazio all’interpretazione: la Germania approccia da subito in maniera molto aggressiva, non lasciando praticamente mai il possesso agli avversari e manovrando con estrema efficacia davanti. Al 10′ infatti passa già in vantaggio, con la rete del classe 2003 Wirtz. Nove minuti dopo è già 2-0, con Musiala che spacca la porta al termine di una bella azione. A fine primo tempo di fatto la pratica è già chiusa: il VAR richiama l’arbitro per un intervento molto duro di Porteous in area su Gündoğan. Rigore, rosso per lo scozzese e 3-0 firmato da Havertz.

Nel secondo tempo l’andamento della partita non cambia: al 68′ Füllkrug firma il 4-0, vedendosi annullare la doppietta personale qualche minuto dopo per posizione di fuorigioco. Su palla inattiva, una deviazione fortuita di Rüdiger porta il punteggio sul 4-1 all’87’, ma ci pensa il subentrato Emre Can sei minuti dopo a ristabilire i quattro gol di distanza.

I prossimi impegni

La Germania conquista così 3 punti importanti e meritatissimi, e ora pensa già alla prossima partita contro l’Ungheria. La Scozia, probabilmente, già a fine primo tempo avrà iniziato a pensare al prossimo impegno contro la Svizzera, in programma mercoledì 19 giugno. Domani l’appuntamento è alle 15.00 per la seconda gara del Girone A, Ungheria – Svizzera. Ma soprattutto, per le due partite del Girone B: alle 18.00 Spagna – Croazia, mentre alle 21.00 sarà il turno dell’Italia contro l’Albania.