Quei cinque set per vincere con Francisco Cerundolo, hanno destato molti sopsetti sulla salute e sulla tenuta in gara di Novak Djokovic. In conferenza stampa il tennista serbo, numero 1 al mondo, ha ammesso di aver sofferto un dolore intenso al ginocchio destro. Casper Ruud, di nazionalità norvegese e settimo in ATP, quindi prende un passaggio diretto alle semifinali.
I problemi accusati da Novak Djokovic durante il match con Cerundolo
Novak ha rischiato di non riuscire a finire la partita che si è protratta fino al quinto set. Il tennista è scivolato una prima volta nel secondo set prendendo probabilmente una brutta distorsione, il ginocchio ha cominciato a fargli male in modo sempre più intenso. Durante il timeout, Djokovic è stato soccorso dal fisioterapista che ha tentato di decontrarre l’articolazione, ma è stato grazie al massimo dosaggio di antidolorifico che il tennista ha potuto finire la partita. “Non so se potrò scendere in campo e giocare” aveva dichiarato con sincerità Djokovoc a fine partita.
La prima sconfitta al Roland Garros in 15 anni per Novak Djokovoc
La situazione non era affato rosea per non dire disperata per Djokovoc. La difficoltà è diventata molto evidente quando ha iniziato a zoppicare e sussultare per rispondere ai colpi dell’avversario argentino Cerundolo. Ha però mostrato tutta la sua determinazione concludendo il match in 4 ore, molto lunghe, e 39 minuti chiudendo con il punteggio di 6-1, 5-7, 3-6, 7-5, 6-3.
Dopo la partita Djokovic credeva ancora di poter proseguire il torneo, di cui è re da 15 anni: “L’adrenalina che entra in azione ti aiuta ad affrontare il torneo”, ha detto. “A volte si tratta di una partita o due, a volte dell’intero torneo. La cosa buona dello Slam è che hai un giorno in mezzo che permetterà, si spera, che il processo di guarigione avvenga in modo efficace. Questo è tutto. Non so cosa succederà domani o dopodomani se potrò scendere in campo e giocare. Lo spero. Vediamo cosa succede.”
Martedì il suo team ha annunciato ufficialmente il ritiro di Novak Djokovic dall’Open di Francia.