La favorita o la sorpresa, chi sarà a vincere questa sera la finale di Champions League? Fischio d’inizio alle ore 21.00 allo stadio Wembley di Londra, per la partita che non ti aspetti. Da una parte il Borussia Dortmund dell’allenatore-tifoso Edin Terzic, dall’altra il Real Madrid di Carlo Ancelotti, a caccia dell’ennesimo trionfo continentale. I tedeschi sono la rivelazione di questa Champions, che dopo 11 anni si ritrovano a contendersi l’ambita coppa. Stasera sapremo chi sarà la regina d’Europa ed alzerà al cielo la coppa dalle grandi orecchie.
L’ultimo successo del Borussia è di 27 anni fa
L’ultima vittoria della Champions League del Borussia Dortmund è di 27 anni fa, contro la Juventus di Lippi. In quella gara il mattatore fu Karl-Heinz Riedle, con una doppietta strepitosa. Era la stagione 1996-97, con Riedle protagonista del match nella finale vinta per 3-1 dai tedeschi. I favori del pronostico, ovviamente, sono tutti dalla parte degli spagnoli che hanno vinto ben 14 Champions League. Il Borussia invece hanno giocato fin qui solo due finali. L’ultima peraltro persa proprio a Wembley nel 2013 nel derby tedesco contro il Bayern Monaco.
Per il croato Modrić potrebbe essere la sesta coppa
È quasi tutto pronto a Wembley per la finale di Champions League. Ieri Real Madrid e Borussia Dortmund hanno svolto il consueto allenamento di rifinitura, in attesa di scendere in campo questa sera per decretare il vincitore della più importante competizione europea. Tra le fila dei blancos Luka Modrić, per il 38enne croato potrebbe essere il sesto successo in Champions League. Un primato che andrebbe a posizionarlo in testa insieme a Francisco Gento, ex attaccante anni cinquanta del Real Madrid. Insomma tanti ottimi spunti per non perdersi il match. Gara che da entrambe le compagini sarà giocata a viso aperto per festeggiare al termine dei novanta minuti. Non sarà semplice, ma bisognerà provarci a tutti i costi, cercando di entrare in campo concentrati dal primo all’ultimo minuto di gioco.