Borussia Dortmund – Real Madrid è più di una finale di Champions

C’è molto di più di un trofeo in ballo, domani 1 giugno a Wembley.

Tempo di lettura: 2 Minuti
559

Destino vs tradizione, sogno vs dominio: è Borussia Dortmund – Real Madrid.

La finale di Champions è sempre speciale: è la partita che ogni bambino sogna di giocare e vincere, ed è la più attesa della stagione dai tifosi di ogni squadra. Ma quest’anno sembra valere qualcosa in più.

Borussia Dortmund

Da un lato c’è il Borussia, che appena 370 giorni fa vedeva sfumare davanti ai suoi occhi il sogno di vincere il campionato, che a Dortmund manca dal 2012. Quest’anno, un quinto posto in campionato (che da quest’anno anche in Germania vale la qualificazione alla prossima Champions League) e una finale di Champions, appunto, conquistata battendo PSV, Atletico Madrid e soprattutto il PSG di Kylian Mbappé.

Ma, cosa più importante, l’appuntamento col destino ha un nome ed un cognome: Marco Reus, che a fine stagione lascerà i gialloneri dopo 12 anni. Lui c’era quel 25 maggio del 2013: l’ultima finale di Champions del Borussia Dortmund, giocata proprio a Wembley e persa all’89’ contro i rivali del Bayern Monaco. E ora sogna di lasciare con la coppa più importante di tutte, che il BVB ha vinto solo una volta (nel 1997, 3-1 contro la Juventus) e che sarebbe la chiusura perfetta per una delle ultime storie d’amore del calcio moderno.

Real Madrid

Dall’altro lato, invece, l’istituzione della Champions League: il Real Madrid di Carlo Ancelotti. I numeri parlano da soli: 14 trionfi, il doppio della seconda squadra più titolata (il Milan che ne ha vinte 7); guidati dall’allenatore più vincente di sempre in Champions, Ancelotti, che ne ha vinte 4 da allenatore (due con il Milan, due col Real) e 2 da giocatore (sempre con il Milan). Sono numeri semplicemente stratosferici, che testimoniano come la Champions sia da sempre la casa dei Blancos che adesso inseguono quella che sarebbe la quindicesima (e settima per Don Carlo).

La Partita

Le due squadre non si affrontano dal 2017, quando il Real Madrid vinse per 3-2 nella partita di ritorno dei gironi di Champions League. Per trovare l’ultima vittoria del Borussia Dortmund bisogna poi risalire al 2014, quando i gialloneri trionfarono per 2-0 nel ritorno dei quarti di finale di Champions venendo comunque eliminati per il punteggio complessivo (di 2-3). In totale, le due squadre si sono affrontate per 14 volte, con 6 vittorie blancos, 5 pareggi e 3 vittorie dei tedeschi.

L’appuntamento è quindi fissato a domani sera, sabato 1 giugno alle ore 21 italiane, per la chiusura in grande stile della stagione 2023/24, con la finale di UEFA Champions League, Borussia Dortmund – Real Madrid.