Empoli: Davide Nicola, dedicato a chi non ha mai smesso di combattere

Davide Nicola compie un’altra impresa salvando la squadra dalla retrocessione

Tutte le squadre che hanno raggiunto la salvezza con Nicola in panchina

Tempo di lettura: 2 Minuti
284
Empoli: Davide Nicola conduce alla salvezza la squadra, la gioia di Niang dopo il goal alla Roma

Se c’è qualcuno che ama le imprese disperate questo è Davide Nicola, Harry Houdini della serie A, che in questa stagione tira per i piedi l’Empoli fuori dalla retrocessione. Il piazzamento è sempre lo stesso, il 17°, il numero che suona di salvezza e di fuga. La quinta volta che una squadra allenata da Davide Nicola riesce ad ancorarsi alla serie A.

Empoli: l’ultima magia di Davide Nicola

La gioia è la stessa dei tifosi delle squadre vincitrici, quando la squadra del cuore si salva dalla retrocessione, la festa può durare tutta la notte. Ma c’è qualcuno che ha mantenuto i nervi saldi fino all’ultimo per permetterlo. Molto probabilmente questa persona è Davide Nicola.

  • 2016: Davide Nicola subentra sulla panchina del Crotone che dopo 29 partite aveva racimolato 14 punti. Il sogno della piccola squadra, che aveva guadagnato la promozione per la prima volta nella massima serie, sembrava arrivato al termine. Nicola guida il Crotone alla salvezza grazie alla vittoria nell’ultima partita contro la Lazio.
  • 2019: la bacchetta magica serve al Genoa. Ultima in classifica la squadra aveva sofferto di due cambi di allenatore durante la stessa stagione. Davide Nicola subentra a dicembre, non smette mai di lottare fino all’ultima partita, quando la squadra vince salvandosi dalla retrocessione.
  • 2020: Torino. Davide Nicola conduce la squadra, in balia di una stagione controversa, alla salvezza.
  • 2022: Salernitana. Nicola subentra a febbraio. La squadra era ultima in classifica a otto punti dal penultimo posto. Grazie alla sua caparbia, la Salernitana nelle partite successive, ha perso soltanto cinque delle quindici partite, uscendo dalla zona retrocessione.
  • 2024: Empoli. Paolo Zanetti e Aurelio Andreazzoli hanno raccolto tredici punti in venti partite. E’ stata una stagione di cessioni, Parisi e Vicario, con equilibri difficili da ripristinare. Alla seconda partita con Nicola in panchina, il giovane attaccante Baldanzi ha segnato il goal del pareggio contro la Juventus. Dopo cinque giorni è stato ceduto alla Roma. Niang, il fulmine vivente, è diventato con Nicola capocannoniere, segnando goal decisivi per i pareggi contro Fiorentina e Udinese e per le vittorie su Salernitana, Sassuolo e Torino.

L’ultimo fine settimana dell’Empoli

Vincere o retrocedere era il bivio per l’Empoli, tutti guardavano Nicola conoscendo la sua caparbia. Una partita difficile con la Roma fino al goal della salvezza firmato Niang.

L’Empoli è un esempio da studiare” dichiara Davide Nicola, “hanno l’impostazione di un grande club, ma rimangono umili. Questo gruppo di ragazzi passerà alla storia!



Da qualche anno affianco la mia attività lavorativa con la scrittura sia di racconti, premiati in tre edizioni del Giallofestival di Bologna che di articoli per piattaforme digitali. Fortunatamente il lavoro part time, mi consente di dedicarmi anche a concorsi letterari vincendo riconoscimenti o segnalazioni anche per edizioni di poesia, come il concorso nazionale Argentario. Ho ricevuto di recente il premio al Salone del libro di Torino nell'ambito della IV edizione del Giallofestival di Bologna con titolo di primo classificato 'miglior personaggio non protagonista' e relativa pubblicazione del racconto nella raccolta 2022 Damster ed. Del Loggione. Per la piattaforma digitale Serendipity srl, società in cui Chiara Ferragni è comproprietaria, sono stata articolista descrivendo i viaggi e i video inviati dagli utenti del sito di affitti turistici. Sono una persona sportiva, con la mia mountain bike ho percorso tutte le strade del Chianti fiorentino. Sono convinta che la mobilità green sia l’unico futuro possibile per la salvaguardia dell’ambiente e per il benessere psicofisico. Avendo svolto studi in Scienze Agrarie durante il periodo di isolamento per la pandemia ho svolto una raccolta fotografica e classificazione di circa 200 specie di flora spontanea e di circa 70 specie micologiche dell'area del Chianti fiorentino.