Il circuito del Gran Premio di Monte-Carlo ospita la gara di Formula 1 dal 1929, ma da allora le vetture hanno acquisito dimensioni più grandi, rendendo il sorpasso e la spettacolarità della gara ridotti. Molti piloti, tra i quali spicca Lewis Hamilton, chiedono di rivedere le regole per migliorare la gara, niente di più che una sfilata di automobili.
I problemi della pista di Monte-Carlo esposti da Hamilton
I piloti adorano il circuito del Gran Premio di Monte-Carlo, una pista da brivido che li sottopone ad una prova di guida che non ha eguali. Hamilton ha vinto tre volte e torna a correre con grande entusiasmo a Monte-Carlo, ma si rende conto quanto lo spettacolo per i fan sia deludente: “Dovrebbero inventare una nuova formula piuttosto che essere semplicemente la stessa” spiega Hamilton, pilota della Mercedes e migliore nelle prove libere, “Le auto stanno diventando più grandi. Non puoi davvero sorpassare senza il rischio di scontrarti.”
Le soluzioni proposte per rendere spettacolare il GP di Monte-Carlo
Modificare il circuito non è pensabile, sia per motivi di tradizione che organizzativi. Tracciare un altro circuito non risolverebbe il problema dell’impossibilità a sorpassare, essendo la città di Monaco, un posto piccolo. Lewis Hamilton avanza un’interessante proposta, come riportato dal The Guardian: “Direi che l’alternativa potrebbe essere dotare le vetture di gomme speciali per questa gara, così avrai più pit stop e maggiore variabilità”
Hamilton non è l’unico a sollevare il problema della spettacolarità del circuito, anche Lando Norris, pilota della Mc Laren, solleva la questione dell’inadattibilità delle vetture di Formula 1: “Il motivo per cui non possiamo correre qui è perché le macchine sono troppo grandi e pesanti. Sono così larghe che quasi metà della pista è occupata da una sola macchina. Superare è quasi impossibile!”
Il direttore della Red Bull, Christian Horner, ha fatto due dichiarazioni importanti. La prima riguarda il circuito che “dovrebbe essere rivisto con un punto di sorpasso” e l’altra riguarda Lando Norris. Norris avvicina sempre più Max Verstappen in classifica ed è il contendente per il titolo. Norris infatti ha mostrato grande ottimismo a ridurre il vantaggio del pilota Red Bull.