Caterina Banti e Ruggero Tita hanno vinto, ieri 12 maggio, la Medal Race in Nacra 17 nelle acque francesi di La Motte. Gli azzurri hanno vinto tutte le quindici gare preliminari e hanno conquistato il gradino più alto del podio con 20 punti di margine sui britannici John Gimson e Anna Burnet. La coppia azzurra ha posto tutte le premesse per difendere l’oro Olimpico conquistato a Tokyo nel 2020 ai Giochi, ormai alle porte, di Parigi 2024.
Medaglia di bronzo per i connazionali Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei che hanno chiuso la regata con 37 punti di ritardo.
Quarto titolo mondiale Nacra 17 per Caterina Banti e Ruggero Tita
I velisti azzurri vinsero il loro primo titolo mondiale in Danimarca nel 2018. Successivamente, a partire dal 2022, hanno vinto tre titoli Nacra 17 consecutivi: Canada 2022, Paesi Bassi 2023 e ora Francia 2024.
Per loro in programma, oltre a difendere l’oro alle prossime Olimpiadi, aiutare Luna Rossa Prada Pirelli a vincere la Coppa America.
Intervista a Ruggero Tita
Nella dichiarazione a fine regata rilasciata agli organizzatori fancesi, Ruggero Tita commenta la medaglia d’oro:” Finalmente raggiungiamo il numero quattro titoli conquistati dai francesi (Besson e Riou, dieci anni fa). Vincere qui è un passo importante per assicurarci di essere preparati per i Giochi. Siamo abbastanza contenti perchè abbiamo risolto alcune cose per quanto riguarda le cose leggere. Non pensavamo che avremmo avuto vento leggero questa settimana, ma sorprendentemente abbiamo avuto vento leggero e ci siamo comportati abbastanza bene. Le cose sono sempre in movimento nel Nacra, non ti fermi mai. Questo è ciò che rende divertente il Nacra, secondo me.”
Tita parla anche di Luna Rossa AC75: “Abbiamo una barca fantastica, il team di progettazione ha fatto un ottimo lavoro. Ora la barca è nelle nostre mani e tocca a noi marinai fare la differenza. Penso davvero che abbiamo ottime possibilità questa volta di vincere la Coppa America.”
Che cos’è il Nacra 17
Il Nacra 17 è un catamarano progettato per le regate dei Giochi Olimpici, la sua produzione è iniziata nel 2012 mentre il primo Campionato mondiale si è tenuto a L’Aja nel 2013. Le caratteristiche tecniche del catamarano sono l’albero rotante in carbonio, la randa steccata (full batten), il fiocco steccato autovirante, gennaker e derive curve. L’equipaggio misto è formato da un timoniere e da un prodiere.