Serie A al rush finale, tutti i verdetti mancanti

Tempo di lettura: 2 Minuti
342
serie a

La Serie A sta arrivando alla sua conclusione, ma a tre giornate dalla fine ci sono ancora molti verdetti da emettere. Al momento, sono praticamente tre quelli ufficiali: l’Inter campione, il Milan qualificato in Champions League e la Salernitana retrocessa in Serie B. La lotta è piuttosto aperta, sia per le altre tre posizioni che portano le squadre italiane a partecipare alle competizioni europee principali (quest’anno sono cinque grazie al Ranking UEFA), sia per le altre posizioni europee, ma anche in fondo alla classifica, dove la battaglia è molto accesa.

 

C’è grande incertezza per le posizioni in Champions League, con la Lazio rientrata in corsa e pronta a giocarsi le residue possibilità di recuperare terreno nei confronti soprattutto di Atalanta e Roma; la Juventus è ormai ad un passo dalla qualificazione, ma anche il Bologna, se non commetterà errori grossolani, dovrebbe farcela.

 

Piuttosto importante da questo punto di vista è la trasferta dei felsinei a Napoli, con le quote calcio che danno il 2 a 3.60 contro l’1.97 assegnato ad un successo partenopeo, anche se la squadra di Calzona ha un rendimento casalingo davvero pessimo: in questa speciale classifica è addirittura 15ª! Il Bologna invece in trasferta fa spesso bene e soprattutto perde raramente: appena tre le sconfitte in stagione lontano dallo “Stadio Renato Dall’Ara”.

 

In fondo alla classifica, invece, sono almeno sei le squadre chiamate a dare il massimo per evitare la retrocessione in Serie B. Il Lecce sembra ormai vicino alla salvezza, mentre rischiano Verona, Cagliari, Frosinone, Empoli, Udinese e Sassuolo, tutte racchiuse in pochissimi punti, con le ultime due nominate come le più a rischio.

 

Se il finale della Serie A non è ancora stato scritto, già impazza il calciomercato e tra le notizie più clamorose di questi ultimi giorni c’è il possibile scambio Lukaku-Osimhen, con un conguaglio a favore del club napoletano. Un’operazione dai risvolti economici significativi, che darebbe il via a un profondo restyling della rosa azzurra, alle prese peraltro con la scelta del nuovo allenatore.

 

Sta per iniziare il momento caldo delle trattative, l’argomento calcistico forse più seguito riguardo allo sport più amato dagli italiani. Il calciomercato, tra voci, conferme, smentite, appassiona sempre di più e i media ci giocano molto.