Oggi, primo maggio, Nico Gonzales e Vincenzo Italiano hanno presenziato la conferenza stampa in vista della partita di domani, semifinale di Conference League Fiorentina-Club Brugge. Le domande prevalenti riguardano la situazione della Fiorentina e la preparazione della semifinale alle porte.
Le risposte Italiano per la semifinale Fiorentina-Club Brugge
“Dopo la sconfitta con l’Atalanta per Coppa Italia, abbiamo disputato una partita di campionato, vincendola. Questo ci ha dato fiducia per ritrovare testa e atteggiamento positivo per la competizione di domani. Conosciamo l’importanza della partita, per noi e per Firenze. Sarebbe straordinario proseguire e andare in finale, ma sappiamo le difficoltà: è un periodo che giochiamo ogni tre giorni, dovendo concentrarci sull’avversario con pochi allenamenti.
La rosa dei giocatori è a disposizione ed è una fortuna per giocare al meglio. Per quanto riguarda il fattore emotivo, dobbiamo cercare di non cedere allo stress e all’ansia ed evitare tutti i fattori negativi. La cosa più importante per questo è preparare al meglio la partita.
Il Brugge è una squadra che sa mettere pressione alta, sa ripartire, ha tre attaccanti forti e qualità al centro campo. Per vincere dobbiamo evitare palle inattive e respingere la pressione se decidono di attaccare forte. Ho chiesto ai ragazzi del centro campo di attraccare e difendere con intensità e dinamismo.
Ci sarà un clima spettacolare al Franchi, dove i tifosi scenderanno in campo con noi, per darci energia e saranno il 12° uomo.”
Italiano in merito al suo futuro
Alle domande dei cronisti se andrà al Napoli, Vincenzo Italiano ha risposto:” Sono solo chiacchere, sono stato accostato da altri Club, ma sono concentrato sul Campionato e sulla Coppa di Conference. Voglio che la Fiorentina rimanga in Europa e ci sono due strade: alzare la Coppa o vincere le cinque partite di Campionato che abbiamo davanti. Sono 15 punti che farebbero la differenza.”
Le dichiarazioni di Nico Gonzales in merito a Fiorentina-Brugge
A proposito degli errori fatti dagli attaccanti della Fiorentina durante la stagione (pali, tiri fuori, palle perse..):”Leggo sempre le critiche e ne traggo consigli. Giocare sotto pressione è il mio lavoro. Quando ho pressione gioco meglio e cerco di fare i sacrifici necessari per i miei compagni e fare un buon risultato. So di essere un giocatore importante per la squadra, domani sarà una partita molto importante, speriamo di fare una grande gara.”