Fiorentina-Club Brugge: la conferenza stampa di Italiano e Nico Gonzales

“Ci sono due strade per l’Europa: alzare la Coppa o vincere le prossime in campionato”

Vincenzo Italiano risponde anche sul suo futuro e quali strade ha la Fiorentina per rimanere in Europa

Tempo di lettura: 2 Minuti
486
Vincenzo Italiano e Nico Gonzales in conferenza stampa per Fiorentina-ClubBruges

Oggi, primo maggio, Nico Gonzales e Vincenzo Italiano hanno presenziato la conferenza stampa in vista della partita di domani, semifinale di Conference League Fiorentina-Club Brugge. Le domande prevalenti riguardano la situazione della Fiorentina e la preparazione della semifinale alle porte.

Le risposte Italiano per la semifinale Fiorentina-Club Brugge

“Dopo la sconfitta con l’Atalanta per Coppa Italia, abbiamo disputato una partita di campionato, vincendola. Questo ci ha dato fiducia per ritrovare testa e atteggiamento positivo per la competizione di domani. Conosciamo l’importanza della partita, per noi e per Firenze. Sarebbe straordinario proseguire e andare in finale, ma sappiamo le difficoltà: è un periodo che giochiamo ogni tre giorni, dovendo concentrarci sull’avversario con pochi allenamenti.

La rosa dei giocatori è a disposizione ed è una fortuna per giocare al meglio. Per quanto riguarda il fattore emotivo, dobbiamo cercare di non cedere allo stress e all’ansia ed evitare tutti i fattori negativi. La cosa più importante per questo è preparare al meglio la partita.

Il Brugge è una squadra che sa mettere pressione alta, sa ripartire, ha tre attaccanti forti e qualità al centro campo. Per vincere dobbiamo evitare palle inattive e respingere la pressione se decidono di attaccare forte. Ho chiesto ai ragazzi del centro campo di attraccare e difendere con intensità e dinamismo.

Ci sarà un clima spettacolare al Franchi, dove i tifosi scenderanno in campo con noi, per darci energia e saranno il 12° uomo.”

Italiano in merito al suo futuro

Alle domande dei cronisti se andrà al Napoli, Vincenzo Italiano ha risposto:” Sono solo chiacchere, sono stato accostato da altri Club, ma sono concentrato sul Campionato e sulla Coppa di Conference. Voglio che la Fiorentina rimanga in Europa e ci sono due strade: alzare la Coppa o vincere le cinque partite di Campionato che abbiamo davanti. Sono 15 punti che farebbero la differenza.”

Le dichiarazioni di Nico Gonzales in merito a Fiorentina-Brugge

A proposito degli errori fatti dagli attaccanti della Fiorentina durante la stagione (pali, tiri fuori, palle perse..):”Leggo sempre le critiche e ne traggo consigli. Giocare sotto pressione è il mio lavoro. Quando ho pressione gioco meglio e cerco di fare i sacrifici necessari per i miei compagni e fare un buon risultato. So di essere un giocatore importante per la squadra, domani sarà una partita molto importante, speriamo di fare una grande gara.”

 

 



Da qualche anno affianco la mia attività lavorativa con la scrittura sia di racconti, premiati in tre edizioni del Giallofestival di Bologna che di articoli per piattaforme digitali. Fortunatamente il lavoro part time, mi consente di dedicarmi anche a concorsi letterari vincendo riconoscimenti o segnalazioni anche per edizioni di poesia, come il concorso nazionale Argentario. Ho ricevuto di recente il premio al Salone del libro di Torino nell'ambito della IV edizione del Giallofestival di Bologna con titolo di primo classificato 'miglior personaggio non protagonista' e relativa pubblicazione del racconto nella raccolta 2022 Damster ed. Del Loggione. Per la piattaforma digitale Serendipity srl, società in cui Chiara Ferragni è comproprietaria, sono stata articolista descrivendo i viaggi e i video inviati dagli utenti del sito di affitti turistici. Sono una persona sportiva, con la mia mountain bike ho percorso tutte le strade del Chianti fiorentino. Sono convinta che la mobilità green sia l’unico futuro possibile per la salvaguardia dell’ambiente e per il benessere psicofisico. Avendo svolto studi in Scienze Agrarie durante il periodo di isolamento per la pandemia ho svolto una raccolta fotografica e classificazione di circa 200 specie di flora spontanea e di circa 70 specie micologiche dell'area del Chianti fiorentino.