Oggi, martedì 30 aprile Bayern-Real Madrid disputano la partita di andata delle semifinali di UEFA Champions League. L’incontro atteso si svolgerà allo Stadio Arena di Monaco. Nelle statistche il Real batte il Bayern per 17 presenze alla semifinale contro 13. Sono entrambe squadre da brivido, il Real arriva imbattuto nelle ultime sette partite mentre il Bayern risponde tirando sul tavolo la carta con quattro vittorie delle precedenti sette partite ai quarti.
La resilienza del Bayern e del Real Madrid in Champions
Le due rivali hanno però dovuto tener duro per raggiungere la semifinale. Il Bayern di Thomas Tuchel ha dovuto rimboccarsi le maniche per tornare in vantaggio con la Lazio con cui era uscito sconfitto nella partita in casa agli ottavi. Questo è stato il momento più difficile per il Bayern che poi ha battuto l’Arsenal.
Carlo Ancelotti ha guidato il suo Real in un percorso altrettanto impervio in cui ha dovuto mostrare i muscoli con un forte Lipsia e resistere al Manchester City fino ai rigori, fase in cui ha mantenuto i nervi più saldi rispetto alla squadra detentrice della Coppa.
Entrambe le squadre hanno speso molto per raggiungere Wembley e andranno fino in fondo, costi quel che costi!
Le formazioni previste per Bayern-Real Madrid
- Bayern: Neuer; Kimmich, Kim, Dier, Mazraoui; Goretzka, Pavlović; Sané, Musiala, Guerreiro; Kane
sospeso : nessuno - Real Madrid: Lunin; Vázquez, Tchouaméni, Rüdiger, Mendy; Valverde, Kroos, Camavinga, Bellingham; Vinícius, Rodrygo
Squalificato : Carvajal
Le dichiarazioni degli allenatori
- Thomas Tuchel, allenatore Bayern: “Queste due partite sembrano finali e il mio approccio sarà come prepararsi per una finale. Possono succedere tante cose. Daremo tutto in questi 90 minuti per vincere questa partita. Abbiamo bisogno di un’atmosfera assolutamente al top e massimo sostegno per superare le fasi in cui soffriamo. Dobbiamo lavorare con gli spettatori per creare un’atmosfera che ci dia un piccolo vantaggio”.
- Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid: “Siamo di fronte a un avversario che ha armi, qualità, forza. Dobbiamo difendere bene ed evitare i contropiedi. Dobbiamo giocare una partita completa. Siamo molto contenti di essere qui; penso che pochissimi pensavano che lo saremmo stati. L’obiettivo è giocare un’altra partita anche dopo questa sfida.”