Alle ore 12.30 di domenica 28 aprile si terrà la partita Inter-Torino valida per la 34esima giornata di campionato di SerieA Tim. La partita è stata posticipata per organizzare i festeggiamenti con la squadra per la conquista dello scudetto in Piazza Duomo a Milano. La designazione per l’arbitraggio tinge di rosa San Siro che ospiterà l’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi e assistenti Francesca di Monte e Tiziana Trasciatti. E’ la prima volta nella storia della massima Serie di calcio italiano che è designata una terna arbitri femminile.
Terna arbitri femminile Inter-Torino domenica 28 Aprile
- Maria Sole Ferrieri Caputi: livornese del 1990 è il primo arbitro femminile in Serie A. Dal 2022 è stata promossa nella Commissione arbitri nazionale. Laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali all’Università di Pisa, Maria Sole mostra una rettitudine professionale notevole ed è riconosciuta arbitro a tutti gli effetti prima che donna. Sul suo esempio la presenza femminile ai corsi dell’Associazione italiana arbitri è in aumento. Coinvolta anche in arbitraggi internazionali l’arbitro Ferrieri Caputi ha saputo dimostrare di concentrarsi e di svolgere al meglio il suo compito senza subire condizionameti dall’ambiente maschile in cui ha fatto grandi passi.
- Tiziana Trasciatti: La prima designazione in Serie A arriva nel 2022 per l’arbitro di Foligno. E’ assistente internazionale e designabile per la Serie A e B. A proposito della sua carriera ha dichiarato in un intervento alla sezione arbitri di Chiavari lo scorso marzo: “Per poter arrivare ad alti livelli occorre curare sempre di più tutti i dettagli, in modo maniacale, affinché si possa operare sul terreno di giuoco nelle migliori condizioni”
- Francesca di Monte: prescelta dalla Fifa per arbitrare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 con Paolo Valeri, Francesca di Monte ha 40 anni e proviene dalla sezione di Chieti ed è il primo arbitro donna abruzzese della serie A. Assistente di linea molto apprezzata è laureata in Giurisprudenza e lavora come consulente aziendale. Francesca ha esperienza come guardalinee anche in competizioni internazionali come il Campionato Sudamericano Conmebol Sub17 femminile.
L’intervista a Maria Sole Ferrieri Caputi dopo la prima designazione in Serie A
Esordi in Serie A: intervista all'arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi https://t.co/PFivrhaQyg via @YouTube
— bianca nocentini (@biancanocentini) April 26, 2024