Europei di Judo: Odette Giuffrida e Elios Manzi sul podio

Medaglia d’argento per la judoka romana e bronzo per il messinese.

Tempo di lettura: 2 Minuti
469
Odette Giuffrida medaglia d'argento e Elios Manzi medaglia di bronzo agli Europei di judo

Zagabria, Croazia il tatami ospita judoka di primo livello per gli Europei di judo. Nella fascia -52Kg la capitolina Odette Giuffrida ha scalato la classifica fino alla medaglia d’argento. Nel primo incontro ha sconfitto la russa Glafira Borisova per waza-ari, mezzo punto. La cipriota Sofia Asvesta era l’avversaria ai quarti, sconfitta per hansoku-make, ammonizione, e golden score, primo punto ottenuto dopo lo scadere del tempo regolare.

Il punto decisivo può essere conquistato in due casi, con un ippon, punto regolare o waza-ari, mezzo punto. Con il golden score, Odette Giuffrida ha vinto anche l’incontro successivo con la ungherese Reka Pupp. In finale la judoka azzurra, penalizzata da due ammonizioni, ha invece subito il waza-ari conquistato al golden score dalla kosovara Distria Krasniqi.

Anche per l’atleta judoka messinese, Elios Manzi, fascia -66 Kg, il mezzo punto o il punto vinto al golden score è stato cruciale. In semifinale il judoka azzurro è stato sconfitto per waza-ari, mezzo punto, dall’atleta turco Muhammed Demirel. Elios ha disputato quindi il bronze medal match con il connazionale Matteo Piras per waza-ari all’ultimo minuto.

Europei di judo: Odette Giuffrida, notizie e intervista

Odette ha 29 anni, è quinta nella classifica mondiali con 5939 punti. In un intervista al Corriere tv, la judoka romana ha dichiarato a proposito dei Giochi Olimpici di Parigi 2024: “Se penso a Parigi, inizio sentire l’emozione forte nel cuore, penso alla mia famiglia che mi guarda e penso a realizzare finalmente il mio sogno, prendere la medaglia d’oro

Elios Manzi, notizie e intervista

Elios ha 28 anni, è 21° nella classifica mondiale con 2804 punti totali. Atleta dalla formazione completa, ha perseguito il diploma ala liceo classico. La sua dichiarazione a ‘faroonline’ a proposito dei Giochi Olimpici di Parigi 2024:

“Credo che le Olimpiadi siano il sogno di ogni atleta, in questo caso ovviamente anche il mio. Sono riuscito a coronarlo già nel 2016 anche se poi la gara non è andata come speravo, quindi direi che il nuovo sogno presuppone anche qualcosa in più di una “semplice” qualificazione”

 

 

 



Da qualche anno affianco la mia attività lavorativa con la scrittura sia di racconti, premiati in tre edizioni del Giallofestival di Bologna che di articoli per piattaforme digitali. Fortunatamente il lavoro part time, mi consente di dedicarmi anche a concorsi letterari vincendo riconoscimenti o segnalazioni anche per edizioni di poesia, come il concorso nazionale Argentario. Ho ricevuto di recente il premio al Salone del libro di Torino nell'ambito della IV edizione del Giallofestival di Bologna con titolo di primo classificato 'miglior personaggio non protagonista' e relativa pubblicazione del racconto nella raccolta 2022 Damster ed. Del Loggione. Per la piattaforma digitale Serendipity srl, società in cui Chiara Ferragni è comproprietaria, sono stata articolista descrivendo i viaggi e i video inviati dagli utenti del sito di affitti turistici. Sono una persona sportiva, con la mia mountain bike ho percorso tutte le strade del Chianti fiorentino. Sono convinta che la mobilità green sia l’unico futuro possibile per la salvaguardia dell’ambiente e per il benessere psicofisico. Avendo svolto studi in Scienze Agrarie durante il periodo di isolamento per la pandemia ho svolto una raccolta fotografica e classificazione di circa 200 specie di flora spontanea e di circa 70 specie micologiche dell'area del Chianti fiorentino.