I portabandiera azzurri a Parigi 2024: Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo

I due atleti riceveranno il Tricolore dal Presidente Mattarella il 13 giugno

Alla Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici 2024 i portabandieri azzurri saranno Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi

Tempo di lettura: 2 Minuti
426
I portabandiera azzurri Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi ai Giochi Olimpici 2024

Il Presidente del CONI, Malagò, ha annunciato durante il Consiglio nazionale, i nomi dei due atleti, scelti come portabandiera ai Giochi Olimpici 2024. Arianna Errigo, campionessa dei scherma, specialità fioretto e Gianmarco Tamberi, campione nel salto in alto, saranno gli alfieri rappresentanti degli atleti azzurri.

Il riconoscimento è importante e può essere paragonato ad una massima investitura istituzionale. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, consegnerà il Tricolore ai due atleti e ai portabandiera del Comitato italiano Paralimpico. La cerimonia è molto attesa così come il discorso che il Presidente preparerà per l’occasione. La competizione sportiva come onore nazionale e il messaggio di pace sul terreno olimpico, saranno i temi cui Mattarella sta pensando per l’occasione.

I portabandiera azzurri Errigo e Tamberi

  • Arianna Errigo: la campionessa nel fioretto cammina sulle orme di Valentina Vezzali, portabandiera a Londra 2020. Arianna quando sfila la maschera da scherma ha ancora energie per sfoggiare un bel sorriso. Madre di due gemelli, la campionessa è però molto combattiva e non cede a distrazioni durante le competizioni. Il suo palma res conta una medaglia d’oro nel fioretto a squadre e una medaglia d’argento individuale a Londra 2020. Nell’ultima edizione dei Giochi Olimpici a Tokyo, Arianna ha conquistato la medaglia di bronzo a squadre. Il commento di Arianna Errigo su Instagram:

“Portabandiera di Parigi 2024 insieme a Gianmarco Tamberi! 🇮🇹💫
Il cuore mi scoppia di gioia!
Avete presente quando non ci credi neanche dopo che te lo hanno detto?
Grazie Giovanni Malagò e grazie a tutta la giunta del Coni per aver creduto in me!
Gimbo, sarà un onore sfilare accanto a te! 😘”

  • Gianmarco Tamberi: campione in carica nel salto in alto è medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Il suo approccio con la specialità include un costante allenamento per superare limiti tecnici. A proposito del ruolo di portabandiera Tamberi commenta:

“Quest’oggi non potevo ricevere notizia più bella, rappresentare la spedizione Italiana ai Giochi di Parigi 2024 mi riempie d’orgoglio. Riconosco che non sono sempre riuscito a rappresentare ogni singolo Italiano in questi anni, ma credo anche che riuscire a farlo mantenendo la propria autenticità sia estremamente complesso”



Da qualche anno affianco la mia attività lavorativa con la scrittura sia di racconti, premiati in tre edizioni del Giallofestival di Bologna che di articoli per piattaforme digitali. Fortunatamente il lavoro part time, mi consente di dedicarmi anche a concorsi letterari vincendo riconoscimenti o segnalazioni anche per edizioni di poesia, come il concorso nazionale Argentario. Ho ricevuto di recente il premio al Salone del libro di Torino nell'ambito della IV edizione del Giallofestival di Bologna con titolo di primo classificato 'miglior personaggio non protagonista' e relativa pubblicazione del racconto nella raccolta 2022 Damster ed. Del Loggione. Per la piattaforma digitale Serendipity srl, società in cui Chiara Ferragni è comproprietaria, sono stata articolista descrivendo i viaggi e i video inviati dagli utenti del sito di affitti turistici. Sono una persona sportiva, con la mia mountain bike ho percorso tutte le strade del Chianti fiorentino. Sono convinta che la mobilità green sia l’unico futuro possibile per la salvaguardia dell’ambiente e per il benessere psicofisico. Avendo svolto studi in Scienze Agrarie durante il periodo di isolamento per la pandemia ho svolto una raccolta fotografica e classificazione di circa 200 specie di flora spontanea e di circa 70 specie micologiche dell'area del Chianti fiorentino.