FERNANDO ORSI: INTERVISTA

Tempo di lettura: 2 Minuti
241

L’ex portiere della Lazio Fernando Orsi é intervenuto in esclusiva ai microfoni di News.Superscommesse.it. Tanti i temi affrontati nell’intervista, tra cui la stagione del club biancoceleste e il possibile addio di Luis Alberto a fine stagione.

Fernando Orsi vanta gli anni più significativi trascorsi alla Lazio. Sull’attuale squadra, ritiene che lo scorso derby abbia sancito che la Roma è più forte e completa dei suoi rivali cittadini?
“Non credo che in una gara, seppur speciale come il Derby di Roma, si possa valutare quale squadra sia superiore rispetto all’altra. (…) Di certo, l’attuale campionato della Lazio è piuttosto deludente e le responsabilità sono da attribuire a ogni singolo. Se non dovesse raggiungere un posto nelle Coppe Europee, sarebbe un danno serio per l’intera società. Mancano ancora diverse gare e nella situazione attuale resta doveroso, quantomeno, ottenere un ingresso in Europa League”.

Nonostante l’ultima gara vinta a domicilio contro la Salernitana, c’è stata una forte contestazione dei tifosi, molto delusi dal rendimento di questa stagione. Orsi si schiererebbe dalla parte della tifoseria della Lazio?
“Personalmente, non mi schiero contro o in favore di qualcuno. (…) Resto del pensiero che, a oggi, la stagione della Lazio è stata mediocre, come purtroppo testimoniano i risultati stessi. La gestione societaria è stata controversa e le responsabilità vanno suddivise tra tutti. La partenza di Milinković-Savić è stata una grande perdita ma non può essere l’alibi per la mancanza di risultati; poi, vedere calciatori di spessore come Felipe Anderson, Zaccagni e Immobile in una involuzione così netta in pochi mesi fa un certo effetto. Purtroppo, vari fattori hanno inciso sul rendimento del gruppo, per cui posso comprendere che ciascun tifoso della Lazio manifesti una certa frustrazione. Può starci un’annata in cui va tutto male ma occorre rimediare con il tempo che resta a disposizione per provare a salvare la stagione”.

Luis Alberto ha dichiarato di voler lasciare la Lazio a fine stagione e sembra che la vicenda sia contraddistinta da voci controverse tra il calciatore e la società. Qual è il suo pensiero a riguardo? Quanto perderebbe la Lazio, qualora andasse via il fuoriclasse spagnolo?
“Luis Alberto è uno di quei calciatori che non può essere messo in discussione. Ha una tecnica sopraffina e mi piace tantissimo. (…) La Lazio ne avrà bisogno fino alla fine. Se, però, nella testa del calciatore c’è il pensiero di voler andare via, è giusto che lasci la Lazio, perché restare contro voglia è soltanto un danno per tutti. (…) E’ una persona schietta e lo apprezzo anche per questa dote caratteriale, anche se credo che potesse evitare la dichiarazione pubblica di voler andare via, specie in un momento in cui la squadra ha il bisogno di trovare la tranquillità per risollevare nel miglior modo possibile questo finale di stagione. Il Presidente Lotito rivendica il rispetto del contratto ed è giustissimo che tuteli gli interessi della Lazio. Conoscendolo, sono sicuro che riuscirà a trovare la giusta soluzione per entrambe le parti, pur tra non poche difficoltà”.