Sofia Raffaeli vince la medaglia d’oro con l’esercizio con le clavette, specialità della Coppa del Mondo di ginnastica ritmica a Sòfia, in Bulgaria. Con il punteggio di 34.250, l’esercizio eseguito su una base musicale dallo stile gotico, suonata con strumenti ad arco con interposizioni di tamburo, Sofia Raffaeli si è presentata in pedana con lo sguardo deciso e sorridente.
L’esercizio di Sofia Raffaeli con le clavette. Il video
Gli esercizi eseguiti in modo fluido, presentavano molte difficoltà e rischi nella ripresa delle clavette, lanciate sia in rotazione che a cascata. Sofia non ha avuto paura e ha svolto l’esercizio danzando e mostrando scioltezza nei movimenti.
Molto bello l’esercizio Pivot che Sofia ha tenuto bene sull’avampiede senza appoggiare il tallone, ripresa delle clavette rischiosa e molto ben eseguita. Guarda il Video
Il video dell'esercizio di Sofia Raffaeli alle Clavette – Campionato del mondo di ginnastica – Sofia 2024 | LA7 https://t.co/5fLDb2L0CZ
— bianca nocentini (@biancanocentini) April 14, 2024
A fine gara Sofia Raffaeli ha abbracciato a lungo la sua coach Claudia Mancinelli anche alla luce dei buoni risultati ottenuti nella giornata di Coppa a Sòfia. Durante la mattina infatti è arrivato il bronzo ottenuto con il cerchio con 34.150 punti. Sul primo gradino del podio l’israeliana Daria Atamanov con 35.550 punti e con medaglia d’argento la bulgara Stiliana Nikolova (34.950).
La gara delle Farfalle e l’argento con i cinque cerchi
La gara di oggi delle Farfalle non è riuscita secondo le loro aspettative. Infatti hanno commesso errori ma questa condizione si è verificata per tutte le squadre, indicando un grande margine di miglioramento per tutte le atlete.
L’argento conquistato ieri è il riconoscimento più importante per le cinque atlete della squadra: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris. La scalata fino al secondo posto è stata possibile eseguendo un ottimo esercizio con i cerchi che ha ottenuto punteggio 37.050. La prova è stata progettata dalla coach Emanuela Maccarani e dallo staff dell’Accademia di Desio sulle note di “Scherzo molto vivace dalla 9ª Sinfonia di Beethoven” nella versione degli Audiomachine.