In vista della partita di andata di semifinale di Coppa Italia, Fiorentina-Atalanta, sulla pagina web di AC Fiorentina, è stata pubblicata la lista dei convocati contro la temuta squadra dell’Atalanta. Negli ultimi due anni, spiega il coach Italiano, la Fiorentina ha affrontato le partite di Coppa con il massimo dell’impegno, raggiungendo la semifinale nel 2022 e la finale nel 2023. Dopo la sconfitta dell’anno scorso con l’Inter per 2-1, i giocatori in maglia viola non vogliono ripetere la delusione, per aver lottato fino alla fine senza portare la Coppa a casa.
I convocati l’andata di semifinale di Coppa Fiorentina-Atalanta
- BARÁK Antonin
- BELOTTI Andrea
- BELTRÁN Lucas
- BIRAGHI Cristiano
- BONAVENTURA Giacomo
- CASTROVILLI Gaetano
- CHRISTENSEN Oliver (P)
- COMUZZO Pietro
- CORDEIRO DOS SANTOS Domilson
- DUNCAN Joseph Alfred
- FARAONI Marco Davide
- GONZÁLEZ Nicolás Iván
- IKONE Nanitamo Jonathan
- INFANTINO Gino
- KAYODE Michael Olabode
- KOUAME Kouakou Christian Michael
- LOPEZ Maxime Fabien Alexandre
- MANDRAGORA Rolando
- MARTINELLI Tommaso (P)
- MARTÍNEZ QUARTA Lucas
- MILENKOVIĆ Nikola
- NZOLA M’Bala
- PARISI Fabiano
- RAMOS DE OLIVEIRA MELO Arthur
- RANIERI Luca
- SOTTIL Riccardo
- TERRACCIANO Pietro (P)
Le risposte dell’allenatore ai giornalisti
La gara che attende la Fiorentina è molto importante sia per la squadra che per la città che storicamente è legata alla sua squadra di prima serie. la Fiorentina farà qualcosa di straordinario, promette Italiano, cercando di ridurre più possibile gli errori. Incontrare l’Atalanta è già una dura battaglia che poi avrà bisogno dell’appoggio del pubblico per vincere.
L’allenatore chiede alla squadra di fare maggiore attenzione e di mantenere la concentrazione per tutti i 90 minuti. Certamente molti giocatori titolari arrivano a disputare il secondo tempo con prestazioni fisiche in calo, ma con l’appoggio del pubblico la squadra è in grado di ricevere l’energia necessaria per disputare una grande partita. “Il pubblico è il 12° uomo” sottolinea Italiano. E’ molto importante che nella gara di andata al Franchi esca un risultato di favore, con almeno due gol di scarto in modo che il ritorno a Bergamo sia affrontabile con qualche carta in più.